Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Israele e Giordania firmano un accordo per ripulire il fiume Giordano

    Israele e Giordania hanno firmato ieri alla COP27 a Sharm El Shiekh un accordo per la conservazione e protezione del fiume Giordano. La dichiarazione congiunta di intenti è stata firmata durante la conferenza sui cambiamenti climatici dal ministro della Protezione Ambientale israeliano Tamar Zandberg e dal ministro giordano dell’Acqua e dell’Irrigazione Mohammad Najjar. Nella dichiarazione, le due parti “hanno riconosciuto che il ripristino del fiume richiede lo sforzo di entrambi i paesi” , si legge nella nota. L’accordo appena raggiunto tra i due paesi concretizza di fatto quanto scritto nel trattato di pace del 1994, che contiene clausole riguardanti la cooperazione ambientale nel fiume Giordano. 

     

    Secondo il Ministero della Protezione Ambientale israeliano, il ripristino del fiume Giordano è un obiettivo importante per entrambi i paesi visto il suo grande valore ecologico, il suo ricco patrimonio storico e religioso e la sua importanza come importante sito turistico.

    Sebbene i dettagli esatti della dichiarazione non siano stati rivelati, una dichiarazione del governo israeliano afferma che l’accordo promette di cercare di ridurre l’inquinamento del fiume costruendo impianti di trattamento delle acque reflue e l’aggiornamento dei sistemi fognari per impedire alle città lungo il fiume di scaricare acque reflue grezze nelle acque.

    Ha inoltre aggiunto che l’accordo mira alla promozione dell’agricoltura sostenibile, principalmente controllando il deflusso dai campi agricoli e riducendo l’uso di pesticidi. 

    Secondo il ministro Tamar Zandberg, “ripulire gli inquinanti e i pericoli, ripristinare il flusso d’acqua e rafforzare gli ecosistemi naturali ci aiuterà a prepararci e ad adattarci alla crisi climatica”. 

     

    Il ministero della Protezione ambientale ha affermato inoltre che il ripristino e la protezione del fiume Giordano dall’inquinamento è diventata di particolare importanza data la diminuzione delle precipitazioni causata dai cambiamenti climatici, il che significa che meno acqua è disponibile per l’iconico corso d’acqua. Infatti, in una dichiarazione la Giordania, poco prima dell’accordo, aveva reso pubblici i dati sul flusso del fiume Giordano, che è sceso del 7% rispetto al passato causando la scomparsa del Mar Morto.

     

    A causa dell’attività umana , il fiume è diventato “una discarica di rifiuti, acque reflue grezze, acque saline e rifiuti di peschiera” , ha detto Gidon Bromberg, direttore di EcoPeace Middle East, che ha accolto con favore l’accordo. “L’accordo firmato oggi tra Giordania e Israele dovrebbe basarsi sugli impegni del trattato di pace e sulla decisione del 2014 dei due governi che hanno creato un sub-commissione nel loro comitato congiunto per l’acqua, incentrato sulla riabilitazione del fiume Giordano” ha affermato.

    CONDIVIDI SU: