Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Israele, in mostra le opere di Salvador Dalì

    Per la prima volta Israele ospiterà una grande mostra itinerante del Maestro del Surrealismo, Salvador Dalì. L’esposizione ‘A journey into Fantasy’ si terrà all’Arena di Herzliya, che per l’occasione, diventerà il ‘Dalì Museum’.  Dal prossimo 9 luglio, per due mesi, saranno esposte più di 100 opere, dal valore complessivo di 15 milioni di euro, come riporta il Times of Israel.

    La mostra è organizzata da Dalì Universe, società che gestisce una delle più grandi collezioni private di opere d’arte di Salvador Dalì al mondo ed è ha come obiettivo la promozione internazionale della cultura e dell’arte. 

    Il presidente di Dalì Universe è Beniamino Levi, mercante d’arte italiano ed esperto di Arte Moderna, che ha conosciuto l’artista catalano negli anni ’60 ed ha iniziato a collezionare le sue opere, esortandolo ad esprimersi attraverso la scultura.  

    Le opere esposte comprendono sculture in bronzo, oggetti in vetro, in oro, collage, disegni, litografie ed alcuni pezzi della collezione privata di Levi. 

    La mostra esalta due aspetti fondamentali della creatività di Dalí, che permettono un’interpretazione più profonda del Maestro catalano: la scultura tridimensionale e i lavori grafici.  Dalí da forma alla terza dimensione attraverso le sue sculture in bronzo, ognuna delle quali rappresenta una delle sue iconiche immagini surrealiste. La collezione di incisioni e litografie, il risultato della passione di Dalí per le grandi opere di letteratura, mostra al pubblico il suo lato meno conosciuto, come illustratore e dimostra come l’artista fosse un uomo estremamente acculturato.

    L’esposizione includerà anche un tour virtuale creato appositamente per l’evento che, secondo gli organizzatori, “presenterà il mondo di Dalì come non è mai stato visto prima”. 

    CONDIVIDI SU: