Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Israele lancia “Scorpius”: nuova famiglia di sistemi difensivi da guerra elettronica

    La Israel Aerospace Industries (IAI) ha presentato “Scorpius”, la famiglia dei nuovi sistemi da guerra elettronica (EW) in grado di combattere minacce come UAV, navi, missili e sistemi radar. Capace di scansionare l’intera area circostante alla ricerca di bersagli e di interrompere efficacemente il funzionamento dei sistemi elettromagnetici, il sistema ha una sensibilità del ricevitore e una potenza di trasmissione senza precedenti. 

    Come riporta il Jpost, la famiglia Scorpius è composta cinque sistemi: G (terra), N (navale), SP (aria – autoprotezione), SJ (aria – dissuasore) e T (allenamento). Ognuno di questi ha una funzione specifica nel settore di riferimento. Quello da terra, ad esempio, viene utilizzato per rilevare ed interrompere le minacce terrestri ed aeree: è un sistema di difesa aerea “soft-kill” che crea una cupola elettronica di protezione sopra un’ampia area. Lo Scorpius N, invece, difende le navi da minacce avanzate, mentre quello SP è un pod di autoprotezione per aerei da combattimento.

    “Il moderno campo di battaglia dipende dal dominio elettromagnetico per il rilevamento, le comunicazioni e la navigazione – ha detto Adi Dulberg, direttore generale della Divisione Intelligence della IAI – La nuova tecnologia, sviluppata dai talentuosi ingegneri della IAI, fornisce capacità rivoluzionarie al mondo per la difesa elettronica e la distruzione dei sistemi nemici”.

    CONDIVIDI SU: