Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Israele lancia in orbita il satellite spia Ofek-13

    Mercoledì all’alba Israele ha lanciato con successo il satellite spia “Ofek-13″, ha annunciato il ministero della Difesa. Il satellite fornirà ai militari immagini di migliore qualità rispetto ai suoi predecessori. In una nota il ministero della Difesa ha presentato ‘Ofek-13’ come “un satellite di osservazione radar ad apertura sintetica con capacità avanzate”.

     

    Il lancio dell’Ofek-13 è “l’ennesimo importante esempio dell’innovazione rivoluzionaria dell’establishment della difesa israeliano” ha affermato il ministro Yoav Gallant. “Israele ha già dimostrato molte volte le sue capacità spaziali ed è uno dei pochissimi paesi a possedere tali capacità, che continuiamo a sviluppare e rafforzare”, ha aggiunto.

     

    Nel pomeriggio il dicastero ha affermato che il satellite “è entrato con successo in orbita e ha iniziato a trasmettere dati e ha completato una prima serie di ispezioni in conformità con i piani di lancio originali”.

     

    Lo sviluppo e la produzione del satellite sono stati guidati dall’Amministrazione spaziale e satellitare del Ministero della Difesa, con lo sviluppo che ha coinvolto vari organismi dell’IDF, tra cui l’Unità di intelligence 9900 e l’aeronautica. L’Israel Aerospace Industries è stato il principale appaltatore del progetto, mentre le società di difesa statali israeliane Rafael e Tomer hanno prodotto i motori di lancio.

     

    L’Ofek-13 dopo un primo controllo da parte degli ingegneri verrà consegnato all’Unità quando sarà pienamente operativo.

     

    Nel 1988 Israele ha lanciato il suo primo satellite, Ofek-1, nello spazio. In meno di sette anni lo Stato Ebraico è stato in grado di mandare in orbita un satellite da ricognizione per fotografare la Terra. Israele è uno dei pochi paesi al mondo che gestiscono satelliti di ricognizione con capacità avanzate di raccolta di informazioni.

    CONDIVIDI SU: