Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Israele: rinvenuta rara forchetta di bronzo del periodo talmudico

    Scoperta nel sito archeologico di un villaggio ebraico di 1.500 anni fa, a nord d’Israele, una rara forchetta di bronzo, risalente al periodo talmudico (IV – VI sec). 

    L’oggetto, secondo quanto riportato dall’Israel Nature and Parks Authority, è stato rivenuto esattamente nel Parco Nazionale di Korazim, poco distante dal Mare di Galilea. 

    In questo luogo, negli ultimi anni, sono state promosse attività per permettere a famiglie e giovani di partecipare ai lavori di scavo. “Una ragazza – ha spiegato l’archeologo Ahia Cohen-Tavor – mi ha detto di aver trovato qualcosa di interessante. Non mi aspettavo di vedere una forchetta. Non era mai capitato. A volte si trovano semplici coltelli di ferro, ma in genere gli utensili sono molto rari”. Gli archeologi, infatti, ritengono che gli oggetti utilizzati più comunemente fossero i cucchiai di legno, che però non si sono conservati.

    Lo studioso ha anche aggiunto che la forchetta, decorata con una tecnica complessa, era probabilmente considerata un bene molto prezioso.

    Nell’area archeologica sono stati portati alla luce anche un orecchino con pendenti, frammenti di ceramica e vasi di vetro.

    CONDIVIDI SU: