Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Israele, ritrovata una spada di nove secoli

    Una spada del periodo crociato è stata ritrovata da un subacqueo al largo della spiaggia antistante al Monte Carmelo, in Israele. Lo riporta il Jpost. 

    L’oggetto, secondo quanto riferito dall’ Israel Antiquities Authority, si trovava nel fondale marino, ricoperto dalla sabbia e poi riemerso a causa delle correnti. La spada è stata ritrovata insieme ad altri oggetti come frammenti di ceramica e ancore di pietra e di metallo. La lama misura circa un metro e l’elsa 30 centimetri.

    “La spada, è in perfetto stato di conservazione – afferma Nir Distelfeld, ispettore dell’Israel Antiquities Authority – è un reperto bello e raro, è evidente che fosse appartenuto ad un cavaliere crociato. È incrostato da organismi marini e sembra di ferro. E’ davvero emozionate – aggiunge Distelfeld – ritrovare un oggetto così personale di quell’epoca, che ti riporta indietro di 900 anni, con i cavalieri, le armature e le spade”.  

    Nel corso dei secoli le coste antistanti al Monte Carmelo sono state solcate da migliaia di navi. “La costa del Carmelo ha molte insenature naturali, che hanno fornito riparo alle antiche imbarcazioni in caso di tempesta e baie più grandi attorno alle quali si sono sviluppati interi insediamenti e antiche città portuali, come Dor e Atlit”, ha osservato il direttore dell’unità di archeologia marina dell’IAA, Kobi Sharvit. “Queste condizioni hanno attratto navi mercantili, lasciando dietro di sé ricchi reperti archeologici. La spada recuperata di recente è solo uno di questi ritrovamenti.” Dal sito sono riemersi reperti che dimostrano come questo luogo fosse utilizzato come ancoraggio naturale già 4000 anni fa, durante la tarda età del bronzo.

    CONDIVIDI SU: