Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Israele, trovata rara moneta romana di 1850 anni fa

    Una rara moneta romana di bronzo, risalente a circa 1850 fa, è stata ritrovata al largo della costa del Carmelo, ad Haifa, durante un’indagine condotta dall’Unità di Archeologia Marina dell’Israel Antiquities Authority (IAA). 

    Dalle analisi numismatiche è emerso che la moneta, perfettamente conservata, fu coniata ad Alessandria d’Egitto nell’’ottavo anno’ del regno dell’imperatore romano Antonino Pio (138-161 e.v.). Su un lato è raffigurato il profilo dell’imperatore, sull’altro l’effige della dea Luna con un granchio, simbolo zodiacale del Cancro. La moneta faceva parte di una serie di tredici esemplari, dodici dei quali raffiguranti i singoli segni zodiacali e uno il cerchio zodiacale completo.

    “Questa è la prima volta che una moneta del genere viene scoperta al largo delle coste israeliane ed è una rara aggiunta alla collezione dei tesori nazionali. – ha spiegato Jacob Sharvit, direttore dell’Unità di Archeologia Marina – La costa mediterranea d’Israele ha originato molti siti e reperti archeologici, che attestano i collegamenti in antichità tra i porti del Mediterraneo e i Paesi dell’area”. 

    “Le acque d’Israele possiedono risorse naturali e beni culturali, che devono essere esplorati e protetti alla luce dei vari interessi e del potenziale sviluppo. – ha aggiunto lo studioso – Alcuni reperti sono estremamente rari e la loro scoperta completa parti del puzzle storico del passato del Paese”.

    CONDIVIDI SU: