Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    L’IDF festeggia il suo 75° anniversario

    “La sicurezza del popolo e della patria d’ora in poi sarà nelle mani di questo esercito”. Con queste parole il 26 maggio 1948 il Primo ministro David Ben-Gurion istituiva ufficialmente le IDF – Israel Defense Forces, in ebraico “Tzahal” (acronimo di Tzva HaHaganah leYisrael). 

    “Sono passati 75 anni. – ha affermato il Capo di Stato Maggiore, il Tenente Generale Herzi Halevi, come riporta il Jerusalem Post – Israele è un Paese forte e in continuo sviluppo, e, come in tutte le società prospere, in esso avvengono molte trasformazioni. Anche le sfide per la sicurezza stanno cambiando e con loro l’IDF. – ha aggiunto – Ogni giorno i nostri nemici sono pronti a mettere in pericolo la superiorità del nostro esercito, che viene mantenuta tale grazie alla sua alta capacità di apprendimento, al suo costante cambiamento e alla sua abilità di adattarsi a mutevoli sfide”. 

    “Il provvedimento che istituisce oggi l’IDF è stato firmato allora con il giuramento di coloro che indossavano l’uniforme per la difesa del Paese. – ha continuato Halevi – Lo stesso giuramento viene ancora oggi pronunciato dalle giovani reclute e trasmesso come filo conduttore di generazione in generazione. Continueremo e manterremo la promessa di dedicarci tutti alla difesa della patria e della libertà d’Israele e al mantenimento della sicurezza del Paese e dei suoi cittadini”.

    Per l’occasione gli edifici sono stati illuminati di verde ed è stato svelato per la prima volta il simbolo che verrà impresso su tutti i carri armati e i veicoli blindati: “lo scudo d’acciaio” rappresentato dalla Stella di David a indicare l’indipendenza, l’ unità e la protezione, e l’acciaio come il coraggio, la determinazione e la lealtà. 

    L’IDF fu istituito poche settimane dopo la fondazione d’Israele, attingendo le sue prime reclute dalle unità paramilitari già esistenti. Oggi si compone di tre rami principali – fanteria, aeronautica e marina – che operano sotto un comando unificato, guidato dal Capo di Stato maggiore nominato dal governo, su proposta del Primo ministro e del ministro della Difesa. All’interno dell’IDF donne e uomini prestano servizio fianco a fianco in tutti i ruoli. È inoltre considerato una delle istituzioni più importanti nella società per la sua influenza sull’economia e sulla politica del Paese.

    CONDIVIDI SU: