Skip to main content

Scarico l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    La prima metropolitana di Tel Aviv completa il test drive

    Dopo oltre sei anni di lavoro, la nuova metropolitana leggera ha completato la sua prima corsa di prova lungo la Linea Rossa. La linea in questione avrà 34 stazioni su 24 km, di cui 10 stazioni saranno completamente sotterranee.

    La metropolitana andrà da Petah Tikva a Bat Yam passando per Bnei Brak, Ramat Gan, Tel Aviv e Jaffa. La data ufficiale dell’apertura è prevista per novembre 2022, dopo 13 mesi di ritardo.

     

    10 stazioni totali di cui 34 sotterranee. E sebbene sia prevista la figura di un macchinista, nei tunnel, il treno si guiderà da solo. Il progetto però non si ferma qui e ambisce a competere con le grandi capitali europee. Ci sono infatti altre due linee attualmente in costruzione: le linee Verde e Viola, che dovrebbero aprire nel 2026-2028, con treni autonomi nelle gallerie. Saranno dotate di 109 stazioni e 150 km di tunnel. La Linea Rossa dovrebbe avere oltre 70 milioni di passeggeri all’anno

     

    I due treni, gestiti dalla NTA – Metropolitan Mass Transit System, hanno lasciato mercoledì sera il complesso del deposito di Petah Tikva alle 00:30, si sono fermati su Jerusalem Boulevard e sono arrivati ​​allo stadio Bat Yam alle 3:00, su un percorso di 24 chilometri.

     

    L’operazione notturna è stata accompagnata da un anello di sicurezza della polizia, il cui compito era impedire ai residenti di avvicinarsi al treno. Tuttavia, anche la tarda ora notturna non ha impedito a molti residenti di scattare foto per condividere il singolare evento.

     

    Per quanto riguarda il test drive, sono stati testati numerosi componenti dell’intero treno, comprese le comunicazioni, la segnalazione, l’elettricità, i binari, le telecamere, le carrozze stesse e i meccanismi di propulsione e sicurezza.

     

    “Oggi abbiamo fatto la storia, viaggiando da Petah Tikva a Bat Yam. Per la prima volta abbiamo aperto la linea da un capo all’altro attraverso un sistema perfetto in termini di elettricità, auto e binari – ha spiegato Haim Glick, CEO di NTA – abbiamo ancora molto lavoro di coordinamento da fare, ma questo è un giorno storico per noi”

     

    Nella fase successiva, che verrà fatta nei prossimi giorni, la metropolitana leggera inizierà una serie di corse di prova a Bat Yam, e tra circa due settimane per le strade di Jaffa. Con la sua piena operatività tra circa un anno, questo viaggio diventerà di routine, con un treno che passerà con la frequenza di 3,5 minuti in 24 stazioni sopraelevate e dieci stazioni della metropolitana, tra cui la stazione di Allenby, scavata a una profondità di circa 35 metri. Ogni treno potrà trasportare un numero di circa 500 passeggeri.

     

    Tre mesi fa, NTA ha iniziato a organizzare viaggi di prova su metropolitana leggera per la prima volta. La corsa si è dipanata tra le strade Orlov e Shenka, città stata scelta per la corsa iniziale, una tratta accolta con applausi dai residenti increduli per la nuova attività di trasporto.

    [GALLERY]

    Photo by Erel Herzog

    CONDIVIDI SU: