Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    La serie tv israeliana The Lesson trionfa al festival Canneseries

    L’israeliana The Lesson ha vinto due premi al Canneseries, il prestigioso festival dedicato ai prodotti per il piccolo schermo, arrivato quest’anno alla quinta edizione. Questa serie drammatica a sfondo socio-politico, ha vinto il premio come Miglior Serie Tv. Mentre Maya Landsmann, che interpreta uno dei personaggi principali, ha ricevuto il premio per la migliore interpretazione.

     

    Considerato un “fenomeno sociale” in Israele, secondo il direttore artistico del Canneseries Albin Lewi, la serie è composta da sei episodi. Prodotta da Yochanan Kredo e da Federation Entertainment per l’emittente israeliana Kan 11, il soggetto è stato scritto da Deakla Keydar e la serie è stata diretta da Eitan Zur. The Lesson ripercorre le ripercussioni di una discussione politica tra un professore e il suo studente che si intensifica in un momento in cui i social network e la disinformazione esacerbano le tensioni.

     

    Amir (Doron Ben-David), un insegnante di educazione civica progressista che cerca di dissipare i grandi stereotipi che la sua classe dipinge sui loro vicini arabi dopo che l’adolescente sfacciata e problematica Leanne (Maya Landsmann) ha incitato i suoi coetanei in classe al suo appello di “Uccidere gli arabi” mentre presenta uno scenario inquietante per un progetto di classe.

     

    Amir si ritrova presto coinvolto in un conflitto virale con Leanne che mette in discussione il suo personaggio e parla del giudizio spesso frettoloso e fuori contesto che la popolazione è ansiosa di esprimere quando è costretta a fare la cosa giusta.

     

    “È stato bello, Deakla mi ha dato molto spazio e abbiamo collaborato molto alla sceneggiatura. – afferma Zur – Se fosse così naturale, funzionerà allo stesso modo durante le riprese.” E in questa stretta collaborazione tra la sceneggiatrice e il regista emerge una sorta di proiezione delle loro idee nei personaggi da loro creati. “In un certo senso, Deakla, rappresentava Maya; e io rappresentavo Amir” spiega il regista, che insieme a Deakla Keydar, in un’intervista per Variety, hanno parlato del lavoro insieme per passare dalla sceneggiatura al piccolo schermo e della reazione del pubblico a The Lesson.

    CONDIVIDI SU: