Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    La storia di Hannah e David: dopo 70 anni insieme muoiono lo stesso giorno

    In certe occasioni l’amore supera anche la morte, e no non è semplicemente retorica. È successo ad una coppia israeliana, dopo 70 anni di matrimonio, i due si sono spenti lo stesso giorno. Hannah e David Regev si sono incontrati durante la Guerra d’Indipendenza israeliana e sono stati insieme fino a quando entrambi non hanno esalato l’ultimo respiro la scorsa settimana, morendo con 12 ore di differenza l’uno dall’altro. Così alla vigilia della Simchà Torah, si è svolto un insolito funerale al cimitero di Yarkon nella città israeliana centrale di Petah Tikva. Hannah 91 anni, e suo marito David, 93 anni, sono stati sepolti lo stesso giorno, dopo aver trascorso insieme più di sette decenni l’uno al fianco dell’altro. “I nostri genitori hanno condiviso un amore meraviglioso: anni di comprensione e rispetto reciproco”, ha detto la figlia della coppia Orna Shoval Regev.

     

    “Hanno vissuto la loro vita in completa simbiosi. Mio padre non poteva alzarsi nel cuore senza che mia madre si facesse lo stesso immediatamente”. E quel loro amore si è mosso in sincrono fino agli ultimi istanti su questa terra. “Mio padre è andato al centro commerciale con la sua badante. Alle 11:00 mia madre, che era già malata da tempo, stava esalando i suoi ultimi respiri a casa. Nello stesso momento, mio padre ha iniziato a sentirsi poco bene e ha chiesto di tornare a casa, dove al suo rientro ha accolto la triste notizia – ha spiegato la figlia Orna – Si è messo le mani nei capelli e ha urlato che sarebbe voluto andar via prima di lei.”

     

    “Da quel momento in poi, ha continuato ad urlare soffrendo in maniera tremenda. Lo abbiamo portato in ospedale, dove è morto – meno di 12 ore dopo mia madre”, ha detto Orna. Per i figli della coppia perdere entrambi i genitori in un giorno è stata una vera tragedia. “È terribilmente triste – ha detto Orna – ma dopo aver visto il dolore che mio padre aveva provato nelle sue ultime ore, quando i suoi bellissimi occhi si sono chiusi, ho capito che ha trovato la pace raggiungendola”. 

     

    “C’è conforto nel fatto che siano morti insieme. Ne avevano parlato spesso di quella paura, dell’angoscia che avrebbero dovuto affrontare se uno solo di loro fosse morto prima”, ha aggiunto Dori. La storia della coppia Regev è una classica storia d’amore “made in Israel”. David, originario di Tel Aviv, ed ex membro della forza combattente d’élite Palmach, ha continuato a prestare servizio nell’aviazione israeliana. Hannah, invece, nacque in Polonia, si trasferì in Israele all’età di tre anni. Studiò al ginnasio di Herzliya e proseguendo gli studi in una scuola per infermieri ad Haifa. Si incontrarono nel bel mezzo della Guerra d’Indipendenza israeliana, dopo che entrambi erano stati arruolati. E da quel momento non si lasciarono più. Le nozze vennero celebrate nel cortile dei genitori di Hannah con una cerimonia modesta, e vissero a Tel Aviv fino al 1967, anno in cui si traferirono Givatayim. Lì vissero sempre insieme fino al loro ultimo giorno.

    CONDIVIDI SU: