Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Le aziende high-tech israeliane e i piani di evacuazione dall’Ucraina

    Mentre l’Ucraina è sotto i bombardamenti dell’esercito russo, le aziende high-tech israeliane con uffici nel territorio ucraino stanno tentando in ogni modo possibile di spostare centinaia dei loro lavoratori fuori dal paese.

     

    Amir Orad, CEO di Sisense, società israeliana di analisi dei dati con più 150 dipendenti a Kyiv, intervistato dalla rivista Calcalist, ha parlato dei giorni precedenti all’invasione russa. “Un mese fa, tutti in azienda pensavano che fossi pazzo perché avevo formulato un piano in più fasi per tenere al sicuro ed evacuare i miei dipendenti” ha raccontato. La prima fase è partita non appena sono iniziati gli attacchi informatici all’Ucraina. “Mi sono reso conto che l’infrastruttura doveva essere mantenuta. Abbiamo affittato rifugi nell’Ucraina occidentale e offerto ai lavoratori un trasferimento temporaneo in Israele o negli Stati Uniti, ma nessuno voleva andarsene” ha spiegato Orad. Infatti, “la maggior parte dei lavoratori preferisce rimanere in Ucraina e non attraversare il confine, soprattutto alla luce del fatto che gli uomini di età superiore ai 18 anni non sono affatto autorizzati a lasciare il Paese”.

     

    A differenza di molte aziende high-tech israeliane, che esternalizzano programmatori in Ucraina, Sisense li impiega come dipendenti a tempo pieno. “Abbiamo anticipato gli stipendi di tutti e i lavoratori hanno chiesto di ricevere i soldi in contanti”, ha affermato Orad ipotizzando che probabilmente useranno quel denaro per acquistare armi per combattere l’esercito russo.

     

    Tra le società israeliane con uffici nel paese c’è anche Wix, un’azienda nota per lo sviluppo di una piattaforma per la creazione di siti Web e negozi online, che impiega circa 900 persone nei suoi uffici ucraini. Per fronteggiare la crisi la società ha allestito nei giorni scorsi un centro di comando per coordinare le evacuazioni e prendersi cura dei lavoratori locali. “Sappiamo dove si trova ciascuno dei nostri lavoratori. – ha affermato Nir Zohar, presidente di Wix – Abbiamo rappresentanti dall’altra parte del confine: lavoratori israeliani che sono volati in Polonia, lavoratori polacchi e lavoratori lituani che sono saliti in auto e sono andati al confine per aspettare i lavoratori ucraini che sono stati in grado di passarlo e portarli negli uffici che abbiamo allestito per fornire loro un posto dove mangiare e dormire”.

     

    “Circa 40 lavoratori si sono trasferiti nei nostri uffici a Cracovia, in Polonia, nelle ultime settimane. – ha spiegato – 200 lavoratori hanno accettato l’offerta di trasferirsi temporaneamente con le loro famiglie in Turchia. Tuttavia, circa 650 lavoratori sono rimasti”.

    Secondo il capo di Wix, nessuno dei lavoratori è venuto in Israele a causa delle restrizioni sui visti e sulle vaccinazioni.

     

    In questa fase così concitata, le aziende si stanno concentrando sull’evacuazione dei dipendenti, ma in futuro potrebbe presentarsi una situazione più complessa. Infatti, una possibile annessione, totale o parziale, dell’Ucraina o l’instaurazione di un governo fantoccio, potrebbe portare alla fuga dei dipendenti dal paese o al danneggiamento del lavoro a causa delle sanzioni contro la Russia. Mentre Orad sta valutando le diverse ipotesi in quella che lui definisce la “quarta fase”, Zohar è più restio a fare previsioni a riguardo. “È troppo presto per dire cosa accadrà il giorno dopo, le persone non vanno da nessuna parte. Supponendo che vogliano tornare a casa, continueremo a impiegarli lì. Nessuno ha esperienza in un argomento che è così complesso” ha dichiarato alla rivista israeliana.

    CONDIVIDI SU: