Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Neve sul Monte Hermon: apre la stagione in Israele

    In Israele, per gli amanti di scii, snowboard e climi gelidi è finalmente arrivata la stagione della neve. La recente tempesta Carmel ha portato l’equivalente di un mese di pioggia, causando grandi nevicate sul Monte Hermon e sulle alture del Golan.  

     

    “Finalmente siamo aperti per la stagione ed è fantastico – ha detto a Refael Nave, proprietario del Mount Hermon Ski Resort, al quotidiano Nocamel – Sono cresciuto qui, eppure ogni volta che arriva la prima neve è puro divertimento”. Una gioia che arriva in concomitanza con la celebrazione dei cinquant’anni di attività del resort, che continua a svilupparsi.

     

    Nel 2019, il sito ha inaugurato un nuovo impianto di risalita, ed entro i prossimi dieci anni accoglierà un hotel e nuove piste da scii. L’obiettivo è quello di raddoppiare le attività. “Il resort è stato aperto al pubblico per la prima volta il 27 dicembre 1971 – continua Nave – È stato inaugurato come prima e unica stazione sciistica quando lo scii era un hobby che pochi israeliani praticavano”.

     

    In Israele la neve è sempre una grande gioia, a causa delle temperature medio-alte che si registrano tutto l’anno, e la stagione sciistica dura appena cinquanta giorni. Il Monte Hermon è uno dei siti turistici più ambiti del paese, che attrae visitatori locali e internazionali.

     

    “Un’esperienza che non puoi trovare da nessun’altra parte in Israele – commenta Elisa Moed, fondatrice dell’agenzia di viaggi Travelujah – Amo la quiete, la natura, le montagne ed i punti panoramici”.

     

    Quando la neve si scioglie, sulla cima della montagna si sveglia una nuova stagione di attività, con le sue fantastiche viste sulle alture del Golan, sulla Siria, Libano, Galilea e sulla valle di Hula. Ci sono passeggiate, escursioni e piste ciclabili, perfino un ottovolante alpino per chiunque possa guidarlo. Si può apprezzare il risveglio di flora e fauna, come il verzellino siriano, l’allodola cornuta e la pericolosa vipera del Libano. “Ci sono così tanti tesori ancora da esplorare completamente” afferma Moed.

     

    Come tutte le attività, anche quelle sul monte Hermon hanno dovuto adattarsi alle regole imposte dalla pandemia. Il rispetto delle regole è fondamentale per godersi in sicurezza una piacevole esperienza sciistica, tra palle di neve e divertimento.

    CONDIVIDI SU: