Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    ONU, oggi il voto sulla risoluzione per combattere il negazionismo della Shoah

    Israele chiede all’Assemblea generale delle Nazioni Unite di adottare all’unanimità la risoluzione che respinge e condanna qualsiasi negazione della Shoah e sollecita tutte le nazioni e i social media “ad adottare misure attive per combattere l’antisemitismo e la negazione della Shoah”. Lo riporta Israel Hayom.

    Oggi, 20 gennaio, è prevista la votazione dei 193 Stati membri sulla risoluzione, fortemente sostenuta dalla Germania. Una data che ha un’importante valenza simbolica: il 20 gennaio del 1942, a Berlino, durante la Conferenza di Wannsee, tenuta in un edificio sulla riva dell’omonimo lago, i nazisti pianificarono la “soluzione finale” della questione ebraica.

    “Confidiamo in un consenso – ha detto ieri l’Ambasciatore d’Israele presso le Nazioni Unite Gilad Erdan – Se vogliamo che l’ONU riesca a prevenire genocidi, dobbiamo ricordare quello che è successo in passato”. “A causa della scomparsa di molti testimoni della Shoah e dell’uso così vasto di internet – ha aggiunto Erdan – il pericoloso fenomeno di distorsione o addirittura di negazione della Shoah ha avuto ampia diffusione”.

    Il testo della risoluzione elogia i Paesi che hanno preservato i campi di sterminio nazista ed esorta gli Stati membri delle Nazioni Unite “a sviluppare programmi educativi che insegnino alle generazioni future la lezione della Shoah, al fine di aiutare a prevenire altri genocidi”.  Bisogna contrastare la banalizzazione e la minimalizzazione della Shoah. Nella risoluzione viene anche sottolineato che la negazione della Shoah si riferisce a “discorsi di propaganda che negano la realtà storica e la portata dello sterminio degli ebrei da parte dei nazisti e dei loro complici durante la Seconda guerra mondiale” come anche “i tentativi di affermare che la Shoah non abbia mai avuto luogo o mettere in dubbio le camere a gas e le fucilazioni di massa”. 


    CONDIVIDI SU: