Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Primo volo diretto Israele-Marocco. Tanta emozione tra i passeggeri

    I primi voli diretti tra Israele e Marocco sono atterrati a Marrakech questa domenica, più di sette mesi dopo che i due paesi hanno normalizzato le loro relazioni diplomatiche in un accordo mediato dagli Stati Uniti. 

     

    I passeggeri da Tel Aviv sono arrivati ​​con un volo della compagnia Israir e sono stati accolti con datteri, torte e tè alla menta, distribuiti durante una cerimonia di benvenuto organizzata in onore del loro arrivo. “Sono originario di Marrakech. Sono tornato qui circa 30 volte, ma questa volta il viaggio ha un sapore speciale, è come se fosse la prima volta!” dice Pinhas Moyal, uno dei passeggeri, alla stampa. 

     

    La compagnia Israir ha pianificato  2-3 voli a settimana tra Tel Aviv e Marrakech, ed “El Al” afferma che introdurrà cinque rotte settimanali per Marrakech e Casablanca. 

     

    “E’ un momento storico, questo volo può solo rafforzare il ponte creato tra  Israele e Marocco”, ha detto Benjamin Ron, una guida turistica che auspica di portare altri israeliani in futuro.

    Il ministro del Turismo Yoel Razvozov ha affermato che il servizio stimolerà “il commercio, il turismo e la cooperazione economica tra i paesi”, secondo una dichiarazione di El Al. 

     

    Il Marocco è stato uno dei quattro stati regionali ad aver aderito alla normalizzazione dei rapporti con Israele lo scorso anno, insieme agli Emirati Arabi Uniti, al Bahrain e al Sudan.

    La decisione è arrivata quando l’amministrazione dell’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha riconosciuto la sovranità del Marocco sul Sahara occidentale, un’ex colonia spagnola contesa e divisa.

    “È bello tornare nella terra dei miei antenati”, ha detto Sophie Levi, 58 anni, originaria di Casablanca, uno tra le centinaia di passeggeri atterrati domenica. “Finalmente respiriamo di nuovo dopo due anni di chiusura dovuta al COVID”. Il Marocco ospita la più grande comunità ebraica del Nord Africa, che conta circa 3.000 persone. Circa 700.000 ebrei di origine marocchina vivono in Israele.

    Da 50.000 a 70.000 turisti andavano in Marocco da Israele passando però attraverso paesi terzi, prima della pandemia e della regolarizzazione dei rapporti diplomatici. Un secondo volo, della compagnia di bandiera israeliana El Al, è atterrato a Marrakech nel corso della giornata.

     

    CONDIVIDI SU: