Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Ritrovata una ‘ricevuta’ di 2.000 anni fa a Gerusalemme

    Una ricevuta commerciale di 2.000 anni fa, incisa su un piccolo frammento di pietra, è stata scoperta lungo la via dei pellegrini nella Città di Davide, a Gerusalemme. Il ritrovamento è avvenuto durante i lavori di scavo condotti dalla Israel Antiquities Authority (IAA). 

    Sulla tavoletta sono incise sette righe con nomi ebraici incompleti, lettere e numeri.  Una di queste righe, ad esempio, termina con il nome ‘Shimon’ seguìto dalla lettera ebraica ‘mem’, mentre nelle altre righe sono presenti dei simboli che rappresentano numeri. Alcuni di questi sono preceduti dal loro valore economico, contrassegnato dalla ‘mem’, abbreviazione di ‘ma’ot’ (in ebraico, ‘denaro’) o dalla lettera ‘resh’, di ‘reva’im’  (in ebraico, quarti).  

    Gli archeologi hanno sottolineato che la scoperta è stata fatta in quella che era allora una vivace zona commerciale. L’iscrizione, infatti, testimonia la registrazione di pagamento eseguita da una persona impegnata proprio in una attività di vendita.  

    Questo è anche il primo reperto del genere trovato all’interno dei confini della città di Gerusalemme nel periodo del Secondo Tempio. “In questo semplice oggetto è espressa la quotidianità degli abitanti di Gerusalemme che risiedevano qui 2000 anni fa. – hanno spiegato gli archeologi – Apparentemente la scoperta di un elenco di nomi e di numeri non entusiasma molto.  Ma se pensiamo che le ricevute venivano utilizzate per scopi commerciali in passato, come oggi, e che una di queste ci sia pervenuta, è davvero sorprendente”.

    “La scoperta lungo la via del pellegrinaggio svela un altro aspetto della vita ebraica nella città in quel periodo – ha detto Rabbi Amichai Eliyahu, ministro del Patrimonio –  Gli importanti scavi della Israel Antiquities Authority nell’area collocano la Città di Davide come centro cardine nella storia del popolo ebraico”.

    CONDIVIDI SU: