Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Studenti di quarta elementare scoprono una lampada ad olio di 2000 anni

    Alon Cohen, Liam Atias e Rotem Livnat – tre studenti di quarta elementare del Kibbutz Parod nel nord di Israele – hanno deciso di fare una piccola escursione intorno alla loro piccola comunità, scoprendo in realtà qualcosa dì davvero straordinario, nonostante all’apparenza fosse solo una strana roccia.

    Dopo aver esaminato l’oggetto, gli avventurieri dalla vista acuta si sono resi conto di aver portato alla luce un pezzo di storia antica: una lampada ad olio di 2000 anni, del primo periodo romano.  Hanno condiviso la loro scoperta con i loro genitori che hanno chiamato subito il Dipartimento dei tesori nazionali dell’IAA.

    L’archeologo dell’IAA Dr. Haim Mamalya si è precipitato nel luogo per ritirare la lampada e ha tempestato i bambini di domande per raccogliere ulteriori informazioni che potrebbero essere utili per future ricerche simili. 

    “Vicino al punto in cui è stata fatta la scoperta, c’è attualmente uno scavo archeologico da parte dell’Autorità per le Antichità”, ha detto  Mamalya. “È interessante che i bambini abbiano trovato la lampada fuori dall’area in cui stiamo scavando;  Il ritrovamento può darci un indizio su quanto si estendessero anticamente i confini. Se non fosse stato per i bambini, non lo avremmo saputo.  Non c’è dubbio che il ritrovamento getta nuova e interessante luce sullo scavo” ha aggiunto l’archeologo.

    I bambini e i loro genitori hanno consegnato la lampada al National Treasures Department dell’IAA, che ha ricambiato il favore presentando loro un certificato di davvero eccezionale, oltre ad una conferenza sulla lampada antica per tutti i loro compagni di classe.  Dalla ricerca archeologica e dalle fonti storiche sappiamo che il sito era un grande villaggio ebraico e, grazie alla scoperta della lampada vicino a Hanukkah, riceviamo un saluto dall’antico insediamento ebraico di Parod”, ha aggiunto il dott. Einat Ambar-  Armon, direttore del Centro educativo della regione settentrionale.

    “Dagli scavi condotti alla periferia del sito, così come da fonti storiche, risulta che Parod era un villaggio ebraico stabile e ricco. La lampada che è stata scoperta è tipica dell’insediamento ebraico nel primo periodo romano. Per la maggior parte, questo tipo di lampada è priva di decorazioni, a differenza di quelle romane contemporanee. Questa è una scoperta speciale, è abbastanza raro trovare una lampada intera come quella.  I ragazzi e i loro genitori hanno dimostrato dì essere buoni cittadini nel restituire il ritrovamento all’Autorità per le Antichità”.

    CONDIVIDI SU: