Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Tel Aviv: arriva il progetto green ‘Lumiweave’

    “Pensare alla sostenibilità, all’energia verde e alla protezione del clima fa parte del DNA del comune di Tel Aviv-Jaffa”. Con queste parole il sindaco Ron Huldai ha voluto sottolineare il costante impegno della città nel promuovere iniziative green. E ‘Lumiweave’ è fra queste.  

    Il progetto, infatti, rappresenta una soluzione innovativa per ombreggiare gli spazi pubblici di giorno e illuminarli di notte, utilizzando un particolare tessuto, fatto di celle fotovoltaiche organiche (PV), che sfruttano energia solare. Un sistema, quindi, economico e non inquinante, che non ha necessità di essere collegato ad una rete elettrica per alimentarsi. A zero emissioni di carbonio, riesce a fornire luce per tre giorni senza sole.

    Il materiale è stato sviluppato dalla designer di prodotti per l’industria, Anai Green, che, grazie a questa soluzione eco-friendly, ha vinto la Women4Climate Tech Challenge nel 2020, la competizione femminile internazionale, promossa allo scopo di stimolare l’innovazione tecnologica in ambito climatico. 

    La scorsa settimana, il comune di Tel Aviv ha allestito, per un periodo di prova, pannelli di questo materiale presso l’Atidim High-Tech Park, sede di aziende mediche, finanziarie e tecnologiche.

    “Dalla fase di progettazione a quella di esecuzione – ha detto il sindaco Huldai – pensiamo, progettiamo e immaginiamo green. Tel Aviv è una delle città leader nella tutela ambientale. Stiamo promuovendo progetti urbani per ridurre le emissioni di gas serra, che vanno da una intensa piantumazione all’ampliamento di spazi verdi, alla rimozione di veicoli inquinanti. Sono continui gli sforzi verso una educazione ambientale in ambito scolastico e pubblico”. “Lumiweave si rivelerà un progetto rivoluzionario” ha aggiunto Huldai.

    CONDIVIDI SU: