Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Tre medaglie per Israele alle Olimpiadi Europee Femminili della Matematica

    Storico risultato per le tre giovani studentesse israeliane che hanno partecipato alle Olimpiadi Europee Femminili della Matematica (EGMO), svolte a Portorož, in Slovenia. Tutte tornano a casa con la medaglia al collo ma una di loro si è particolarmente distinta: è Nogah Friedman, che conquista l’oro con “un punteggio perfetto”. Ya’ara Schulman vince la medaglia d’argento, mentre Netta Ilani quella di bronzo. 

    La competizione internazionale, giunta alla dodicesima edizione, è riservata alle studentesse delle scuole superiori di tutta Europa con lo scopo di promuovere le materie scientifiche anche tra le ragazze e, quest’anno, ha visto la partecipazione di 214 concorrenti provenienti da 54 Paesi. 

    Per due giorni tutte le squadre si sono affrontate in una sfida a colpi di problemi, algebra, teoremi di geometria, combinatoria e teoria dei numeri.

    “Sono molto orgoglioso delle nostre studentesse, che hanno intrapreso il viaggio per rappresentarci con onore alle Olimpiadi e hanno vinto.  – Ha detto Il ministro dell’Istruzione, Yoav Kish, esprimendo entusiasmo e gratitudine – Hanno dimostrato che la perseveranza, la determinazione e l’impegno sono le chiavi del successo. Tutte rappresentano la generazione futura e sono fiducioso che in serbo per loro ci saranno tanti altri successi”.

    Assaf Tselal, direttore generale del Ministero dell’Istruzione, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi delle nostre studentesse, degli insegnanti, che le sostengono e le accompagnano, e delle scuole che frequentano. I loro straordinari risultati raccolgono ammirazione, orgoglio e immensa ispirazione. Sono certo che le ragazze del team e gli altri studenti, che seguiranno le loro orme, porteranno lo Stato di Israele in prima linea sullo scenario mondiale”.

    “I risultati delle studentesse israeliane ispirano rispetto, apprezzamento e ammirazione. –  Ha affermato il presidente del Centro per futuri scienziati, Yarom Ariav – Sono motivo di orgoglio. Questa è un’occasione d’oro per salire a livello nazionale. Le talentuose studentesse israeliane hanno gareggiato con le migliori al mondo, mostrando abilità incredibili, e per questo meritano grande apprezzamento”.

    Le Olimpiadi Europee Femminili della Matematica sono state organizzate per la prima volta a Cambridge nel 2012, ma Israele ha iniziato a parteciparvi solo dal 2016. Da allora, le concorrenti israeliane hanno portato a casa ben 19 medaglie.  

    CONDIVIDI SU: