Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Un agente dell’FBI rende pubblico che Al-Qaeda aveva pianificato diversi attacchi terroristici in Israele dopo l’11 settembre

    Al-Qaeda aveva pianificato di compiere massicci attacchi terroristici contro i nightclub israeliani nel 2002. Il piano era nella fase finale, ma venne sventato con l’aiuto di agenti dell’intelligence statunitense, lo ha detto un ex ricercatore del Federal Bureau of Investigation.

     

    Ali Soufan, che con altri agenti aveva monitorato al-Qaeda per conto dell’FBI, sia prima dell’attacco dell’11 settembre al World Trade Center nel 2001 che in seguito, ha detto venerdì al quotidiano israeliano Yedioth Ahronoth che i dettagli del complotto degli attacchi ai nightclub erano stati precedentemente bloccati per la pubblicazione dalla Central Intelligence Agency. L’autorizzazione alla pubblicazione sembrerebbe essere arrivata solo ora.

     

    L’esperto di antiterrorismo ha spiegato che le informazioni sul complotto sono state ottenute durante gli interrogatori di un agente palestinese di al-Qaeda arrestato in Afghanistan.

     

    Zayn al-Abidin Muhammad Husayn, noto anche come Abu Zubaydah, era un agente palestinese di al-Qaeda catturato dagli Stati Uniti in Pakistan nel marzo 2002.

     

     Il governo degli Stati Uniti ha condiviso che Abu Zubaydah era un alleato di lunga data di Osama bin Laden.

     

    Trattenuto in un sito segreto della CIA, Abu Zubaydah è stato interrogato da Soufan e ha rivelato il complotto israeliano. Al-Qaeda ha stimato che gli attacchi – pianificati per accadere contemporaneamente in diversi club – avrebbero ucciso circa 200 persone.

     

    Nel pezzo pubblicato in ebraico da Yedioth, Soufan ha raccontato: “La prima cosa che gli ho detto è stata: “Sei così attento, un tale professionista, quale errore pensi di aver fatto che ci ha permesso di catturarti?’ Lui attese un momento e disse: ‘La risposta è ovvia. Gli israeliani monitorano i nostri contatti per la prossima azione.’”

     

    La confessione ha portato gli americani a informare rapidamente diverse organizzazioni di intelligence pertinenti, comprese quelle in Israele.  Un alto comandante che guidava il piano dall’Europa è stato arrestato e gli attacchi sono stati sventati. “Fortunatamente siamo riusciti a fermarli all’ultimo momento”, ha detto.

     

    Abu Zubaydah è stato imprigionato nel campo di detenzione americano di Guantanamo Bay dal 2006. I suoi avvocati hanno affermato che è stato ripetutamente torturato dai suoi inquirenti dopo la sua cattura, inclusi numerosi casi di waterboarding.

     

    L’attacco alla discoteca non è stato l’unico complotto di al-Qaeda contro Israele.  Nell’estate del 2001, l’inglese Richard Reid, in seguito noto come “Shoe bomber” è volato in Israele per cercare di trovare punti deboli nella sicurezza di El Al, in preparazione di un potenziale bombardamento su un volo.

     

    Tuttavia, sollevò non pochi sospetti sul personale di sicurezza israeliano, incontrando controlli rigorosi, che lo hanno portato a cancellare il piano.

     

    Reid alla fine tentò di far esplodere, grazie all’esplosivo contenuto nella sua scarpa nel dicembre dello stesso anno su un volo transatlantico da Parigi a Miami, ma fu sopraffatto dai passeggeri e dagli assistenti di volo, che riuscirono a sventare l’attacco.

    CONDIVIDI SU: