Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Un segno di pace nei cieli: Il primo astronauta degli Emirati Arabi Uniti che ha portato la bandiera d’Israele nello spazio

    Hazzaa Al-Mansoori è il nome del primo astronauta degli Emirati Arabi che ha portato una bandiera israeliana nel suo primo volo spaziale, avvenuto nel 2019.

     

    L’astronauta degli Emirati ha rivelato, e mostrato la stessa bandiera portata nello spazio ai delegati del padiglione israeliano all’Expo Dubai 2020. “È stato uno dei momenti più emozionanti di questo Expo fino ad ora. Siamo stati colti di sorpresa dal gesto e dal carisma dell’astronauta – spiega a Shalom Menachem Gantz, portavoce Padiglione Israele Expo 2020 – Lui ha dimostrato che stiamo vivendo in una nuova epoca. E nello spirito del nostro padiglione titolato “Verso il domani” noi guardiamo avanti al futuro, e in questo cammino abbiamo nuovi partner.”

     

    Al-Mansoori è stato lanciato a bordo della Soyuz MS-15 nel settembre 2019, un anno prima della firma degli Accordi di Abramo, grazie ai quali Israele ha regolarizzato i suoi rapporti con gli Emirati Arabi Uniti (EAU).

     

    “Sono felice di essere qui e mostrare questa bandiera israeliana ai miei connazionali e al pubblico israeliano – ha detto Al-Mansoori- Ho portato questa bandiera con me due anni fa, durante la mia prima missione come astronauta degli Emirati e questo oggi rappresenta il mio regalo per tutti gli israeliani”, ha aggiunto.

    L’astronauta degli Emirati ha fatto parte della spedizione 61 verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). È rimasto per otto giorni nella stazione prima di atterrare in sicurezza ad ottobre in Kazakistan. “È stato un regalo prezioso e toccante da ricevere”, ha spiegato Josh Bandit, organizzatore del padiglione israeliano. “Venire qui a visitare il nostro padiglione con la bandiera in mano, vestito con la sua tuta spaziale, è la dimostrazione della cura e del rispetto verso Israele” ha aggiunto Bandit.

     

    L’equipaggio della Expedition 61 comprendeva anche Jessica Meir, un’astronauta israelo-americana che ha effettuato il suo primo volo spaziale insieme ad Al-Mansoori.

     

    Inoltre, Al-Mansoori ha espresso la sua intenzione di visitare Israele già il prossimo mese, in conformità con le restrizioni Covid-19. Si prevede che visiterà il Museo e memoriale Ilan Ramon, a Mitzpe Ramon, durante il suo soggiorno programmato nello stato d’Israele.

    CONDIVIDI SU: