Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Uniti attraverso lo sport: un evento contro l’antisemitismo ad 85 anni dalle olimpiadi naziste di Berlino

    Martedì ha avuto luogo l’evento “United Through Sports”, che celebra la vittoria dello sport sul razzismo e l’antisemitismo ad 85 anni dalle famigerate Olimpiadi di Berlino.

     

    Il Center for Jewish Impact, il Maccabi Tel Aviv BC e l’Organizzazione mondiale sionista (WZO) hanno ricordato gli 85 anni dai così detti Giochi Olimpici della Germania nazista a Berlino nel 1936, in un evento chiamato “United Through Sports”.

     

    L’evento all’arena sportiva “Menora Mivtachim” di Tel Aviv, ha celebrato la vittoria dello sport sui pregiudizi razziali, e particolarmente antisemiti.

     

    All’evento, hanno presenziato figure di spicco ebraiche e israeliane, come l’ex presidente Reuven Rivlin, il ministro del turismo Yoel Razvozov, il ministro degli affari della diaspora Nachman Shai, il commissario NBA Adam Silver e diversi diplomatici e atleti, sia israeliani che stranieri.  Tra gli ospiti presenti, anche il sindaco di Berlino, Michael Müller.

     

    Il Maccabi Tel Aviv, che spesso gioca all’arena Menora Mivtachim, si è impegnato ad ospitare i membri delle comunità ebraiche della diaspora durante le partite di Eurolega all’estero, oltre a ospitare numerosi incontri e conferenze sul tema dell’antisemitismo, in collaborazione con il Center for Jewish Impact  e WZO.

     

    Durante l’evento, il Center for Jewish Impact ha consegnato a Rivlin il premio “Tolerance in Sports”.

     

    “La battaglia contro l’antisemitismo, il razzismo e l’incitamento all’odio è una battaglia che dovrebbe essere combattuta da tutti nel mondo”, ha detto Rivlin, ricevendo il premio.  “Non importa quale sia il colore della vostra pelle o quale sia la vostra fede, l’unica cosa che conta è quanto avete lavorato”, ha aggiunto l’ex presidente.  “Iniziative come questo evento sono molto importanti per lo Stato di Israele. Dimostrano che non possiamo perdere, perché la sportività prevale sempre”, ha concluso Rivlin.

     

    “Il ruolo dello sport nella società è qualcosa di cui siamo orgogliosi nella NBA”, ha osservato il commissario NBA Silver.  “In tempi di un preoccupante aumento di incitamento all’odio, discriminazione e antisemitismo in tutto il mondo, dobbiamo tutti unire i nostri sforzi”, ha concluso.

    CONDIVIDI SU: