Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Università di Gerusalemme: studio sul possibile “ringiovanimento” degli ovuli femminili

    Un recente studio dell’Università Ebraica di Gerusalemme sembrerebbe aver trovato un modo per riportare indietro di 20 anni l’orologio biologico per gli ovuli di donne over 40. La strada è riconducibile a un trattamento con un medicinale antivirale. Questa scoperta permetterebbe anche a donne non più giovani di aumentare la fertilità.

    Il laboratorio sostiene infatti di aver scoperto “l’invecchiamento al contrario”. Nella nuova ricerca peer-review pubblicata martedì, gli scienziati dell’Università Ebraica di Gerusalemme hanno sostenuto di aver identificato un meccanismo di invecchiamento precedentemente sconosciuto. La svolta, che deve ancora essere testata per la fecondazione, potrebbe fornire speranza a coloro che hanno più di 40 anni.

    Il team ha testato il metodo su centinaia di uova di topo e successivamente su uova umane, che erano state lasciate dai cicli di fecondazione in vitro e donate alla scienza. Gli scienziati hanno riferito che le uova “invecchiate al contrario” hanno cromosomi che assomigliano di più a quelli delle uova più giovani, e hanno un DNA meno danneggiato maturando meglio in provetta.

    “Molte donne stanno cercando di rimanere incinte a partire dai 40 anni e pensiamo che questo potrebbe effettivamente aumentare il loro livello di fertilità”, ha dichiarato al Times of Israel il biologo molecolare dell’Università Ebraica Dr. Michael Klutstein, che ha guidato il team di ricerca. “Entro 10 anni, speriamo di utilizzare farmaci antivirali per aumentare la fertilità tra le donne anziane”.

    Le donne diventano generalmente meno fertili con l’età, poiché i loro ovociti iniziano ad accumulare danni genetici. Verso la fine dei trent’anni, gli ovuli hanno spesso accumulato così tanti danni al DNA che non sono stati in grado di maturare e di essere fecondate. Anche altre complicazioni diventano più comuni nelle gravidanze geriatriche. 

    “Una battaglia avviene all’interno del corpo di una donna e gli ovuli sono uno degli obiettivi chiave”, ha spiegato Klutstein, descrivendo la ricerca esistente. “Quello che succede è che parti del DNA hanno la capacità di attaccare e danneggiare altre parti del DNA. Lo fanno esattamente come un virus attacca, facendo copie di se stessi all’interno della cellula”.

    Ha spiegato inoltre che normalmente il corpo è in grado di montare un’efficace difesa per proteggere gli ovuli, che tuttavia con l’età la resistenza naturale si indebolisce.

    “Poiché il DNA che attacca si comporta come un virus, abbiamo ipotizzato che la medicina antivirale somministrata agli ovuli possa invertire l’invecchiamento e ringiovanirli, e nel nostro laboratorio abbiamo scoperto che questo potrebbe essere il caso. Dopo aver testato centinaia di ovuli di topo e poi umani l’ipotesi sembra essere valida”.

    Nel primo esperimento, per valutare se il processo aumenti o meno le possibilità di riproduzione, Klutstein inizierà presto la fecondazione in vitro con uova di topo “ringiovanite”. È “abbastanza fiducioso” che i risultati saranno incoraggianti e che si rivelerà un passo avanti verso l’utilizzo dell’innovazione per aiutare molte donne.

    CONDIVIDI SU: