Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Uno sguardo a colori su Israele del XX secolo

    Una collezione di foto estremamente rare ripercorre la storia della Terra d’Israele durante il XX secolo. Come riporta Ynet, le immagini offrono uno sguardo sulla vita di coloro che si stabilirono in Israele prima dell’istituzione ufficiale del Paese nel 1948. Originariamente in bianco e nero, le foto sono state rese a colori grazie alla tecnologia avanzata di MyHeritage. 

    Le immagini sono state scattate dai membri dell’American Colony di Gerusalemme, una comunità fondata nel 1881 da cristiani provenienti dagli U.S.A. e dal Nord Europa. Tra i collaboratori si ricordano Hol Lars (Lewis) Larsson, G. Eric Matson e John D. Whiting.

    [GALLERY]

    Le foto, uniche nel loro genere, mostrano alcuni degli avvenimenti storici più noti, fra cui la lunga campagna militare del Sinai e della Palestina (1915-1918), combattuta tra le truppe dell’Impero britannico e le forze ottomane, la conquista di Gerusalemme da parte del Generale Allenby e la resa della città agli inglesi da parte degli ottomani.

    Dopo l’istituzione del mandato britannico, l’amministrazione decise di assumere ufficialmente alcuni fotografi dell’American Colony. Tra gli eventi documentati ci sono la cerimonia d’inaugurazione dell’Università ebraica sul Monte Scopus del 1925, la cerimonia di apertura della centrale elettrica di Nahariya nel 1932 e la celebrazione dell’incoronazione di re Giorgio VI nel 1936.

    Un gran numero di immagini mostrano persone autorevoli come il Generale Allenby, l’Alto Commissario britannico Herbert Samuel, Lord Arthur James Balfour e Winston Churchill. 

    Sono state scattate foto anche durante le rivolte del 1929 a Gerusalemme e durante le proteste contro i britannici per aver promulgato nel 1939 il “Libro Bianco”, che impediva quasi del tutto l’immigrazione ebraica in Terra d’Israele. 

    Oltre agli avvenimenti storici, i fotolografi sono riusciti a catturare momenti abituali come la preghiera al Muro del Pianto e a mostrare semplicemente coloro che abitavano in Terra d’Israele nel XX sec: ebrei, arabi e beduini.

    CONDIVIDI SU: