Portare Israele in Italia, senza rinunciare né all’eccellenza accademica né all’identità ebraica, è possibile. Il Liceo Tichon Chaya Mushka, con Bagrut israeliana delle Scuole del Merkos L’Inyonei Chinuch a Milano, è una realtà educativa che da oltre dodici anni accoglie studenti provenienti da tutta Europa e oltre, diventando un punto di riferimento unico nel suo genere. Non si tratta di…
ITALIA
Alessandro Della Seta, l’archeologo cancellato dalle leggi razziali
Nel corso dei miei studi universitari mi sono imbattuta nella figura di Alessandro Della Seta (1879-1944), uno studioso che ho trovato subito straordinariamente interessante. Più mi avvicinavo alla sua storia, più sentivo il bisogno non solo di conoscerla meglio, ma anche di raccontarla, perché il suo nome – oggi poco ricordato – occupa in realtà un posto centrale nella storia…
Rifiutato perché israeliano: chef escluso da una scuola di pizza
Un sogno infranto, quello di un giovane chef israeliano. Jonathan, 23 anni, che ha chiesto di non pubblicare il suo nome completo, si è visto respingere la richiesta di partecipare a un corso di formazione di otto settimane da parte di una prestigiosa scuola di pizza, la Pizza Italian Academy. Il motivo? È israeliano, proviene da un Paese che “occupa…
Addio a Gilberto Salmonì, l’ultimo italiano sopravvissuto a Buchenwald
Ci ha lasciato nella notte Gilberto Salmonì, l’ultimo sopravvissuto italiano del campo di sterminio nazista di Buchenwald. Aveva dedicato l’intera vita a testimoniare l’orrore della Shoah, trasformando una sofferenza indicibile in impegno civile, soprattutto verso le nuove generazioni, affinché la memoria restasse viva e vigile. La sua morte segna la scomparsa di una voce fondamentale della memoria storica italiana. Una…
Quel pasticciaccio pd del ddl sull’antisemitismo
Si preannuncia un iter lungo quello del ddl sull’antisemitismo e si allontana al momento l’accordo bipartisan come era stato auspicato dall’inizio. Nel Giorno della Memoria la maggioranza ha voluto dare un segnale preciso: l’adozione del testo base presentato da Massimiliano Romeo della Lega in commissione Affari Costituzionali al Senato, simile a quello presentato precedentemente da Ivan Scalfarotto di Italia Viva.…
Medicina e Shoah: l’impegno di Sapienza per la Memoria
Cosa accade quando la scienza e la medicina collaborano con i regimi totalitari e, invece di curare, escludono e condannano a morte? E cosa succede ai medici e studenti ebrei quando l’università – il luogo del sapere e dei diritti – diventa uno strumento di persecuzione sotto quei regimi? Studenti ebrei di cui si sa ancora poco e sui quali…
Liliana Segre al Quirinale: no alla banalizzazione della Shoah
Tocca a lei, una sopravvissuta all’orrore di Auschwitz, una senatrice di 95 anni, mettere uno stop ai paragoni infelici tra Shoah e la guerra a Gaza. Liliana Segre interviene al Quirinale per la celebrazione del Giorno della Memoria. Non si fa intimidire, ma con la sua voce calma risponde agli studenti. "Si può e si deve parlare di Gaza nel…
‘Chef per una sera’: il racconto per immagini della serata di beneficenza
Si è svolta presso la sinagoga Bet Michael, la serata di beneficenza “Chef per una sera – Alleati per responsabilità”, promossa dalla Comunità Ebraica di Roma a sostegno del Piano Marco Valerio della Polizia di Stato, progetto dedicato ai figli dei poliziotti con fragilità. Protagonisti della sfida culinaria kosher il Questore di Roma Roberto Massucci e il presidente del Bet…
Antisemitismo, una sfida per la democrazia: appello bipartisan al Senato per una legge con la definizione IHRA
Un appello chiaro e trasversale a una legge bipartisan contro l’antisemitismo è emerso ieri nelle audizioni della Commissione Affari costituzionali del Senato, dove esperti, rappresentanti delle istituzioni e del mondo ebraico sono stati ascoltati nell’ambito dell’esame dei disegni di legge dedicati al contrasto dell’odio antiebraico. Al centro del confronto, la difesa della definizione operativa di antisemitismo dell’IHRA, adottata nei testi…
UCEI, prima riunione del nuovo Consiglio
L’11 gennaio 2025 si è tenuta a Roma la prima riunione del nuovo Consiglio dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI) eletto il 14 dicembre 2025. L’elezione del presidente Ucei è stata aggiornata al 1 febbraio 2026.



















