Skip to main content

Scarico l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    ITALIA

    La censura della cultura e il tradimento dei valori

    Di Rav Pierpaolo Pinhas Punturello

    I nomi dei luoghi, delle istituzioni, delle strade, delle piazze sono memoria, insegnamento, fonte di ispirazione. Il nome dell’aeroporto di Palermo, in memoria dei giudici Falcone e Borsellino, vittime della mafia non è un nome casuale, non è un nome celebrativo: è un nome che marca il segno del dovere morale del ricordo per i due giudici che furono combattenti…

    ITALIA

    Molinari: “Ecco cosa avrei detto a Napoli. Quando la storia accelera bisogna mettersi a studiare”

    Di Redazione

    Oggi Maurizio Molinari lo ha scritto nel suo editoriale, parlando del tema che avrebbe voluto condividere con gli studenti venerdì scorso all’Università Federico II di Napoli. Ma il convegno, dove il direttore di Repubblica avrebbe parlato anche del ruolo della cultura nel Mediterraneo conteso, è saltato a causa delle contestazioni degli studenti, che hanno impedito con slogan come “fuori i…

    ITALIA

    Il consigliere dem Daniel Nahum lascia il PD: “Troppa ambiguità dopo il 7 ottobre”

    Di Redazione

    Il consigliere comunale milanese Daniel Nahum lascia il Partito Democratico. Lo ha annunciato durante la seduta di ieri a Palazzo Marino, “hanno pesato diverse ambiguità sulla politica estera ed il clima che si è prodotto in vari settori del mondo di sinistra dopo il 7 ottobre. – ha spiegato Nahum – Si è sdoganata, soprattutto all’interno della giovanile del Partito…

    ITALIA

    Sbagli Ceccherì, gli ebrei non vincono sempre…

    Di Rav Pierpaolo Pinhas Punturello

    Caro Massimo Ceccherini, hai fatto bene a dire quello che hai detto: “Gli ebrei vincono sempre”. Certo non abbiamo riso molto, ma almeno sappiamo cosa pensi. Dove il verbo pensare lo scrivo più per educazione che per realtà dei fatti. Gli ebrei non vincono sempre come hai affermato. Gli ebrei perdono e perdono spesso. Ma gli ebrei non rimangono cristallizzati…

    ITALIA

    “Massimo Ceccherini rilancia uno stereotipo antisemita triste e abusato” – La reazione del mondo ebraico alle affermazioni dell’attore

    Di Redazione

    Forse si aspettava un pubblico sollevarsi in una risata collettiva Massimo Ceccherini quando negli studi del programma su Rai1 “Da noi... a ruota libera” ha fatto una battuta da far accapponare la pelle. Ma quando l’attore, ospite del programma condotto da Francesca Fialdini, parlando di “Io Capitano” di Matteo Garrone, che lui ha contribuito a sceneggiare e che è candidato…

    ITALIA

    Golda, Firenze e i roghi dei libri

    Di Elisabetta Fiorito

    Prendi un tranquillo pomeriggio a Firenze per la presentazione del mio libro su Golda Meir, arrivo alle 18 puntuale da Roma, entro nella splendida libreria Odeon, e incontro la mia interlocutrice, Silvia Guetta, che insegna Pedagogia della Pace e Gestione dei conflitti all’Università di Firenze, una vera “guerrafondaia” direbbero i filopal. Ci indicano il palco. L’organizzatore, Gabriele Ametrano, molto gentilmente…

    ITALIA

    "Non si può restare in silenzio". L’associazione Setteottobre ricorda le donne violentate e uccise da Hamas

    Di Luca Spizzichino

    Una maratona oratoria per denunciare gli orrori commessi da Hamas contro le donne ebree e israeliane. Questa è stata l’iniziativa promossa dall’associazione Setteottobre a cinque mesi dai massacri al Sud d’Israele e alla vigilia della festa della Donna. “Siamo qua perché il 7 ottobre è stata una giornata orrenda e a cinque mesi di distanza c'è troppa amnesia” ha affermato…

    ITALIA

    Calcio e razzismo, nuovi episodi tra gli ultrà di Roma e Lazio

    Di Redazione

    Le recenti trasferte della Lazio a Monaco di Baviera, dove ha affrontato il Bayern nel ritorno degli ottavi di Champions League, e della Roma a Monza nella scorsa giornata di campionato, hanno segnato nuovi episodi di razzismo, antisemitismo, richiami al Ventennio. Ha creato scalpore in Italia e in Germania quanto avvenuto nella birreria Hofbrauhaus che ha visto coinvolti un centinaio…

    ITALIA

    75 anni insieme: celebrati al Senato i rapporti diplomatici fra Italia e Israele

    Di Luca Spizzichino

    Una conferenza stampa ha celebrato i 75 anni dei rapporti diplomatici fra Italia e Israele: questa l’iniziativa promossa dal presidente del gruppo di Fratelli d'Italia, Lucio Malan, e dal senatore di Fratelli d'Italia Marco Scurria, presidente del Transatlantic Friends of Israel Italia. All’incontro, che si è svolto presso la Sala Koch del Senato, sono intervenuti Alon Bar, Ambasciatore d'Israele in…

    ITALIA

    Biennale, Sangiuliano risponde al tentativo di boicottaggio: “No agli intolleranti, sì ad Israele”

    Di Michelle Zarfati

    “Israele non solo ha il diritto di esprimere la sua arte ma ha il dovere di dare testimonianza al suo popolo, proprio in un momento come questo, in cui è stato duramente colpito a freddo da terroristi senza pietà" commenta così il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano l’infelice tentativo di boicottare Israele e di escluderlo dalla Biennale d’arte di Venezia…