Un gruppo di giovani ebrei ortodossi americani è stato aggredito da un cittadino pakistano di 25 anni, che ha urlato frasi d’odio contro Israele e colpito con violenza uno dei ragazzi, ferendolo alla testa. È quanto accaduto ieri, poco prima delle 13, alla Stazione Centrale di Milano. Il gruppo, composto da una decina di turisti, si trovava vicino al binario…
ITALIA
Firenze, guida turistica aggredita sul tram perché ebrea: “Ha guardato la stella di David e mi ha colpita”
Uno schiaffo improvviso rivolto contro una donna colpevole solo di portare al collo una stella di David. È quanto racconta Francesca Rachel Valle, guida turistica e storica dell’arte, da 24 anni residente a Firenze, che ha denunciato a La Nazione l’episodio antisemita avvenuto lo scorso settembre. “Stavo tornando da un controllo all’ospedale di Careggi – spiega – ero sulla tramvia…
Al Senato la terza edizione del progetto “Tra Resistenza e Resa: per (soprav)vivere liberi!”
“Semina la Memoria, Coltiva la Giustizia, Raccogli la Libertà”: questo il titolo, nonché l’obiettivo, del convegno sulla terza edizione del progetto di formazione “Tra Resistenza e Resa: per (Soprav)vivere liberi!”, organizzato su iniziativa della senatrice a vita Liliana Segre presso la Sala degli Atti Parlamentari alla Biblioteca del Senato. A presentare l’incontro Gadi Luzzatto Voghera, direttore della fondazione CDEC -…
Ca’ Foscari, pro-pal impediscono a Fiano di parlare. Fadlun: «Intolleranza antisemita mascherata da antisionismo»
Un incontro dedicato alle prospettive di pace in Medio Oriente si è trasformato nell’ennesimo atto di censura violenta nelle università italiane. All’Università Ca’ Foscari di Venezia, un gruppo di pro-pal ha fatto irruzione durante un dibattito promosso dall’Associazione Futura insieme alla Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace, impedendo a Emanuele Fiano, Presidente di Sinistra per Israele ed ex parlamentare,…
Elezioni UCEI, presentate le liste dei candidati
Sono state presentate le liste dei candidati per le elezioni dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane che si terranno il prossimo 14 dicembre. Pubblichiamo di seguito i nomi delle tre liste dei candidati per la Comunità Ebraica di Roma. Lista DOR VA DOR Sasson Monique Fadlun Victor Debach Daniela Debach David Disegni Michele (Michelino) Di Veroli Emilia ElZarugh Gabriel (Bebé) Funaro…
Israele, politica italiana e riflessioni globali: “In Medio Oriente un’opportunità che non c’era da vent’anni”
Daniele Capezzone, giornalista, saggista e politico di lungo corso, è noto per la capacità di leggere i cambiamenti della politica italiana e internazionale con occhi critici e lucidi al contempo. Nel suo ultimo saggio, Trumpisti o Muskisti, comunque “fascisti” (Edizioni Piemme), Capezzone affronta i grandi temi dell’attualità globale, da Trump a Musk, passando per Milei e giungendo in Medio Oriente…
MEIS, è dedicata al ‘futuro da scrivere’ la rassegna sul Libro Ebraico
“Un futuro da scrivere”. Questo è il tema dell’annuale evento culturale dedicato al Libro Ebraico, ideato e organizzato dal Museo Nazionale dell’ebraismo italiano e della Shoah-MEIS di Ferrara. Giunto alla sua XVI edizione, l’appuntamento inizierà oggi, 9 ottobre, e durerà fino al 12 ottobre attraverso dialoghi, presentazioni e proiezioni alla presenza di romanzieri, storici, giornalisti, pensatori, che rifletteranno insieme sui…
Il silenzio connivente contro gli slogan che inneggiano al 7 ottobre
Si dicono pacifisti, ma inneggiano alla violenza. La manifestazione per Gaza, per la pace, per la popolazione civile palestinese, per il ritorno degli “attivisti” della Flotilla, lascia l’amaro in bocca e la preoccupazione di una deriva già vista e difficile da fermare. Tra i diversi striscioni spunta, all’altezza del Colosseo, una bandiera di Hamas e una di Hezobollah. Compare una…
Il vento Pro-pal non soffia nelle Marche
Chissà se tra vent’anni resterà un ricordo dell’immagine di Matteo Ricci, il candidato governatore di centrosinistra nelle Marche, quando dal palco avvolto nella bandiera bianco, nera, rossa e verde invocava il riconoscimento della Palestina come primo atto del consiglio regionale di Ancona. Appariva convinto di aver trovato la chiave di volta per vincere la competizione elettorale. Poi è arrivata la…
Propaganda pro-Pal in Italia: ambiguità, legami con Hamas e rischi per la sicurezza
Il legame tra la propaganda filopalestinese in Italia e le reti riconducibili ad Hamas e ad altre organizzazioni estremiste è stato al centro del convegno “Tutte le ambiguità della propaganda Pro-Pal”, organizzato da Fratelli d’Italia e ospitato nella Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro del Senato della Repubblica. A fare da filo conduttore è stata l’inchiesta della giornalista Giulia…




















