Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Giornata Europea Cultura Ebraica: il messaggio del Presidente Mattarella

    La cultura ebraica è parte integrante della storia e della coscienza nazionale. Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato alla presidente dell’Unione Comunità Ebraiche Italiane, Noemi Di Segni, in occasione della Giornata Europea della Cultura ebraica“Desidero rivolgere il mio saluto più cordiale - afferma Mattarella – all’Unione delle Comunità Ebraiche, che organizza da vent’anni questo rilevante evento culturale. Il tema scelto per l’edizione 2019 è: ”I sogni, una scala verso il cielo”. ”Il sogno è lo specchio dell’ebreo”, ha scritto di recente il Rav Roberto Colombo. Chi sogna desidera. E chi desidera progetta, costruisce il futuro. Non possiamo prevedere compiutamente, oggi, quali contorni assumeranno il mondo e la società di domani”. 

    “Ma sappiamo che il futuro avrà un volto migliore – fa notare il presidente della Repubblica – se a prevalere saranno il dialogo, il confronto, l’apertura, nel pieno rispetto e nella valorizzazione della diversità, delle tradizioni e delle radici. La cultura ebraica, con la sua specificità e le sue peculiari caratteristiche, è parte integrante della storia, della coscienza, della vita italiana”. “E’ un patrimonio di grande valore, che merita di essere preservato, diffuso e approfondito. Rivolgo pertanto ai promotori e a tutti i partecipanti alle iniziative organizzate in occasione della Giornata Europea della Cultura ebraicagli auguri di buon lavoro,sicuro che l’impegno profuso sarà coronato, anche quest’anno, da un grande successo”, conclude Mattarella. (Ruf/AdnKronos) 

    CONDIVIDI SU: