Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Giovani ebrei italiani a congresso

    Nel week end appena passato, dal 19 al 21 ottobre, si è tenuto uno degli eventi centrali per l’Unione Giovani Ebrei d’Italia, il Congresso Ordinario.

    Per il ventiquattresimo congresso, che si tiene annualmente in diverse città italiane, è stata scelta la città di Roma. Moltissimi i ragazzi che hanno deciso di partecipare a questo evento, provenienti dalle più disparate comunità ebraiche italiane, tra cui Milano, Firenze, Torino, Verona e tante altre, oltre alla folta rappresentanza romana.

    Le attività congressuali si sono svolte interamente nei locali degli Asili Infantili Israelitici, aperti con i saluti istituzionali dei rappresentanti della Comunità Ebraica di Roma e dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, con Livia Ottolenghi, consigliere e membro della Giunta dell’UCEI, con delega su Scuola, Formazione e Giovani. Dopo i saluti istituzionali, si è aperto ufficialmente il congresso, con le relazioni della presidente e del tesoriere uscenti, Carlotta Jarach e Luca Spizzichino. Conclusa la parte formale delle relazioni non sono mancati spunti di forte dibattito su un tema posto da uno dei ragazzi presenti.

    Trattandosi di un week end, ovviamente sono stati organizzati i pasti per lo shabbat, a cui hanno partecipato non solo i ragazzi italiani, ma anche provenienti dalla Svizzera.

    Durante la giornata di shabbat, dopo la tefillà (la preghiera, ndr) della mattina, è venuta a portare i saluti anche la Presidente dell’UCEI Noemi Di Segni, che ha illustrato i diversi temi affrontati dall’UCEI negli ultimi tempi. La serata invece, è stata caratterizzata dalla consueta festa, alla quale hanno partecipato più di 170 persone.

    Seppur provati dalla lunga nottata, i lavori non si sono fermati; il Congresso si è concluso domenica, con i discorsi del Capo Rabbino Riccardo Di Segni, della presidente della Ruth Dureghello e di Giordana Moscati, Assessore alle Politiche Giovanili, con la votazione delle mozioni per il prossimo anno e con le candidature e l’elezione del nuovo Consiglio UGEI 2019, composto da:

    Manuel Amati, Graziano Di Nepi, David Fiorentini, Ruben Forti, Keren Perugia, Clemy Raccah, Joel Terracina, Yoseph Tesciuba e Ruben Spizzichino.

    Queste le parole della Presidente UGEI Carlotta Jarach a termine del XXIV Congresso Ordinario: “Un grandissimo in bocca al lupo al futuro Consiglio. Da parte nostra la più completa disponibilità ad aiutare: i nuovi consiglieri avranno vita difficile dopo quanto fatto quest’anno e devono stare attenti a non perdere i risultati ottenuti in nome di idee che dividono. Siamo riusciti ad unire, continuiamo su questa strada”.

    Il nuovo consiglio dovrà provvedere il prima possibile al l’attribuzione delle diverse cariche così da poter effettuare il passaggio delle consegne.

    CONDIVIDI SU: