Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Mostra. Il mondo ebraico in stile Manga

    Domenica 14 ottobre, in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, Il cui tema è lo Storytelling, il centro ebraico Il Pitigliani ha ospitato l’inaugurazione della mostra “Jewish Manga Art – la bellezza del rigore” di Thomas Carlo Lai, unico mangaka occidentale ad essere diventato allievo e primo assistente di Yumiko Igarashi, la famosa creatrice di opere iconiche come Candy Candy e Georgie.

    Un nuovo modo di vedere il mondo ebraico: storia, festività, e tradizioni riprodotte in stile Manga, la tecnica di disegno giapponese, molto amata in Italia: scene di Sukkot, bambini ortodossi con le peyot, e persino due tele dedicate alla Shoà, con la riproduzione di una vecchia foto di Anna Frank; in questo modo l’artista da una nuova visione del mondo ebraico,  diversa da quella ortodossa e “gotica”.

    “Il manga è universalmente popolare e conosciuto da grandi e giovani; è un meccanismo molto facile da recepire, non tanto per lo stile in sé, quanto per il concetto del manga che è universalmente riconoscibile, non si può dire lo stesso dell’ebraismo.” racconta lo stesso Lai. “Sarebbe stato inutile fare quello che già fanno i mangaka giapponesi, quindi ho cercato la mia strada e di fare qualcosa che non sia già stato fatto; quale modo migliore se non quello di andare a pescare nelle mie radici e nella mia cultura e comunicarla attraverso un arte appresa che non è la nostra e utilizzarla per trasmettere la nostra cultura.”

    CONDIVIDI SU: