Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Nasce settimana di studi internazionali sull’ebraismo italiano

    Nasce una nuova iniziativa annuale, la settimana di studi internazionali sull’ebraismo italiano, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC, la Foresteria di Camaldoli e l’Alessandro Nangeroni International Endowment.

    Ogni anno verrà trattato un tema specifico per porre all’attenzione del pubblico il contributo dato dall’ebraismo alla storia e alla cultura dell’Italia dall’Unità ad oggi. I convegni saranno sotto la direzione di Gadi Luzzatto Voghera e Gabriele Boccaccini per creare un momento di incontro e confronto tra Italia, Israele e Stati Uniti. 

    La Foresteria di Camaldoli ospiterà gli incontri nell’ambito dei colloqui ebraico-cristiani per la valenza storica e culturale. La collaborazione e il contributo con il Fondo Nangeroni è in memoria del giornalista Alessandro Nangeroni, pioniere del dialogo ebraico-cristiano-mussulmano in Italia.

    Il primo incontro sarà dal 19 al 24 luglio 2020 con un tema dedicato alle “Donne ebree d’Italia: storie e testimonianze”. Nel 2021, invece, sarà dedicato a “Musica ed ebraismo italiano: gli ebrei nella musica italiana dell’Ottocento e Novecento”.

    CONDIVIDI SU: