Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Parashà di Mass’è. Perché la Torà elenca le tappe degli israeliti nel deserto?

    La parashà di Mass’è inizia con l’elenco delle tappe percorse dagli israeliti durante i quarant’anni nel deserto fino all’arrivo nella pianura di Moàv con queste parole: “Queste sono le tappe degli israeliti che uscirono dalla terra d’Egitto, organizzati in gruppi, sotto la guida di Moshè e di Aharòn. Moshè scrisse i loro punti di partenza, tappa per tappa, per ordine dell’Eterno; queste sono le loro tappe nell’ordine dei loro punti di partenza” (Bemidbàr, 33:1-2).

    Rashì (Troyes, 1040-1105) nel suo commento chiede per quale motivo era necessario scrivere tutte le quarantadue tappe del percorso degli israeliti. Egli risponde che questa lista è stata scritta per mostrare la benevolenza dell’Eterno perché se si escludono le quattordici tappe nel primo anno e cinque dopo la morte di Aharon, per trent’otto anni vi furono solo venti tappe. E non è vero che vagarono continuamente nel deserto.  

    L’argomento appare anche nella Guida dei Perplessi (III, capitolo 50) del Maimonide (Cordova, 1138-1204). All’inizio del capitolo egli scrive che vi sono dei passi nella Torà che hanno confuso molte persone ed è opportuno spiegarli. Sono racconti che a prima vista non hanno alcuna utilità, come l’elenco dei discendenti di Noach e i nomi delle terre dove andarono ad abitare; o  l’elenco dei discendenti di Se’ir il chorita e dei re che regnarono nella terra di Edom e così via.

    Dopo avere spiegato il motivo di questi passi, il Maimonide spiega per quale motivo la Torà elenca le tappe degli israeliti nel deserto. Egli afferma che questo elenco è di grande importanza perché i miracoli sono cosa certa solo per coloro che li hanno visti, mentre nel futuro la loro storia diventa solo un racconto tradizionale ed è possibile che chi lo sente non creda che sia vero […].

    Uno dei più grandi miracoli della Torà è la permanenza di Israele nel deserto per quarant’anni e la presenza quotidiana della manna. Quel deserto è descritto nella Torà come luogo dove vi erano “Serpenti, rettili infocati e scorpioni, aride lande dove non si trova acqua” (Devarìm, 8:15). Era molto lontano dalle terre coltivate e innaturale per l’uomo.  Era descritto come “Non luoghi da seminare, da uva, da fichi e melegrane” (Bemidbàr, 20:5) e anche “Terre nelle quale non è mai passato nessuno” (Geremia, 2:6). E nella Torà è anche scritto “Non avete mangiato pane né bevuto vino e altre bevande alcoliche” (Devarìm, 29:5).

    Tutti questi sono miracoli evidenti e l’Eterno sa che è possibile che qualcuno nel futuro li metta in dubbio come si dubita di tutti racconti. La gente potrebbe  pensare che la permanenza [degli israeliti] avvenne nel deserto in prossimità di aree coltivate dove era possibile sopravvivere. Come le aree desertiche abitate oggi dagli arabi o come quelle dove si può arare e seminare o anche cibarsi di piante locali, o anche un deserto dove la manna scendeva sempre naturalmente, o in aree dove vi erano sorgenti d’acqua. Con questi racconti vengono rimossi tutti i dubbi. I miracoli sono confermati elencando le tappe dei loro viaggi, in modo che la gente possa rendersi conto di quanto grande sia stato il miracolo che degli esseri umani siano riusciti a vivere in quei luoghi inabitabili per quarant’anni […].

    Inoltre, conclude il Maimonide, il motivo di tutti questi dettagli è di eliminare l’opinione che avevano allora e che alcuni hanno fino ai nostri giorni, che gli israeliti vagavano nel deserto senza sapere dove andare ed erano “disorientati” (Shemòt: 14:3). Così oggi gli arabi chiamano quel deserto “Al-tih” e pensano che gli israeliti si fossero perduti per la strada. Per questo la Torà spiega e puntualizza che tutte quelle tappe […] avvennero tutte sotto la guida divina. 

    CONDIVIDI SU: