Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Scomparsa Grazia Di Veroli: molti messaggi di condoglianze

    Stanno giungendo in queste ore molti messaggi di condoglianze per l’improvvisa scomparsa di Grazia Di Veroli.

    Dolore per la scomparsa prematura di #GraziadiVeroli, voce preziosa della Comunita’ ebraica romana, una vita interamente dedicata alla Memoria e alla didattica della Shoah: grande e prezioso il suo lavoro con i giovani”, ha scritto il Presidente dell’Europarlamento, David Sassoli.

    “Ho appreso con profonda tristezza della scomparsa prematura di Grazia Di Veroli, vicepresidente Aned Roma (Associazione nazionale ex deportati). Una donna che nel corso della propria vita si e’ sempre battuta contro ogni forma di razzismo e negazionismo studiando prima e raccontando poi nelle scuole gli orrori della Shoah. Ci batteremo, come hai sempre fatto, per mantenere viva la memoria del passato”, il messaggio inviato con una nota dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. 

    “Roma si stringe alla comunita’ ebraica e alla famiglia di Grazia Di Veroli scomparsa a 58 anni. Mancheranno il suo impegno e la sua dedizione nell’insegnamento ai giovani e nella difesa della Memoria”, lo scrive la sindaca di Roma Virginia Raggi sul suo profilo Twitter.

    “Profondo cordoglio per la scomparsa di Grazia Di Veroli, instancabile testimone della Memoria. Ci stringiamo alla famiglia e alla Comunita’ ebraica di Roma”. Lo scrive in un tweet il vice presidente della Regione Lazio, Daniele Leodori. 

    “Con sconforto e profondo dolore apprendiamo della scomparsa prematura di Grazia Di Veroli, vicepresidente ANED Roma. Una donna esemplare che ha dedicato la propria esistenza a mantenere vivo il ricordo della Shoah e degli orrori perpetrati da nazi-fascisti. Un impegno che l’ha vista sempre in prima fila contro ogni forma di razzismo. Ci uniamo in queste ore tristissime al dolore della famiglia e degli amici di Grazia.” Cosi’ in un comunicato il gruppo capitolino del PD. 

    “Stanotte è venuta a mancare Grazia Di Veroli, donna perbene, dirigente storica dell’Aned. Una donna che ha fatto della ‘memoria’ la propria vita. Da oggi siamo più soli ma i germogli di donne e uomini magnifici come lei continueranno a fiorire per sempre. Un abbraccio alla sua famiglia e a tutta la Comunità ebraica“. Lo dichiara in una nota il vicesegretario del Pd Lazio, Enzo Foschi. 

    ”Abbiamo appreso con profondo dolore la notizia della prematura scomparsa di Grazia Di Veroli, a lei eravamo legate da un rapporto profondo fatto di amicizia, rispetto e condivisione di ideali e valori”. Così in una nota stampa la Presidente Sabrina Alfonsi e l’Assessora alle Politiche Culturali del Primo Municipio, Cinzia Guido . ”Abbiamo lavorato al suo fianco in questi anni per realizzare insieme all’Aned tante iniziative per tramandare ai nostri giovani la memoria della Shoah e l’importanza dei valori dell’antifascismo, dell’antirazzismo e della tolleranza. Ci mancheranno il suo impegno, la sua passione e la sua grande sensibilità. Esprimiamo alla Comunità Ebraica e all’Aned la nostra vicinanza, alla sua famiglia e tutti coloro che l’hanno conosciuta e amata va il nostro abbraccio più sincero”. 

    “Grazia Di Veroli consegna alle future generazioni un importante lascito di Memoria, di cui far tesoro. Alla famiglia, agli amici, alla Comunita’ ebraica di Roma la vicinanza e il cordoglio del Consiglio regionale del Lazio”. Lo scrive in una nota il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mauro Buschini.

    “La notizia appresa della scomparsa di Grazia Di Veroli lascia me e tutta la nostra comunita’ in profondo lutto. Appassionata e sensibile promotrice di tante iniziative che hanno riaffermato, soprattutto tra i piu’ giovani, i valori dell’antifascismo e la conservazione della memoria. Una grave perdita per l’ANED, per la Comunita’ ebraica e per tutte e tutti noi. Faremo in modo che il suo insegnamento possa continuare a vivere per sempre. Ciao Grazia che la terra ti sia lieve”. Lo dichiara il Presidente del Municipio Roma VIII, Amedeo Ciaccheri. 

    “Ci lascia Grazia Di Veroli instancabile testimone della Memoria. Una grande sensibilità e un forte impegno sociale sia nella Comunità ebraica di Roma che nella vita della Città. Per anni si è impegnata, in qualità di consigliere dell’Associazione nazionale ex deportati in un incessante lavoro di didattica della Shoah in difesa dei valori democratici e antifascisti”. Così la leader di Civica Popolare ed ex Ministro della Salute Beatrice Lorenzin. “Grazia Di Veroli – prosegue Lorenzin – si è sempre battuta contro ogni forma di razzismo e negazionismo, raccogliamo e portiamo avanti la sua costante difesa della Memoria come un testimone di perseveranza e di lotta contro l’antisemitismo da esempio per le giovani generazioni”. 

    CONDIVIDI SU: