Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Un limud per ricordare Renzo Gattegna, ex presidente Ucei

    Ad un mese dalla scomparsa di Renzo Gattegna è stato organizzato un Limud, una sessione di studio della Torah, in diretta live streaming sulla pagina Facebook dell’UCEI per commemorarne il ricordo. All’evento, moderato da Simonetta Della Seta che l’ha introdotto con la lettura del salmo “Aleph”, hanno preso parte anche la Presidente UCEI, Noemi Di Segni; la famiglia Gattegna; il Rabbino Capo di Roma, Rav Riccardo Di Segni, ed il Rav Roberto Della Rocca. Molti sono stati anche gli spettatori, che hanno condiviso pensieri d’affetto e di vicinanza alla famiglia.

    Nato a Roma nel 1939 da una famiglia di commercianti, secondo di tre fratelli e figlio di Osvaldo ed Elda, Renzo Gattegna è stato un personaggio cardine dell’ebraismo romano, italiano ed internazionale. Sin dagli anni ’60 fu molto attivo nei movimenti giovanili ebraici. Fondatore del “Kadima”, assessore e consigliere alla Comunità Ebraica di Roma, si è occupato di assistenza, ospedale e del benessere e dell’unità degli ebrei di Roma. Fu proprio lui che avvicinò, insieme a Shlomo Tesciuba, gli ebrei libici giunti a Roma dopo la “Guerra dei sei giorni”. Fu avvocato, mediatore, Presidente UCEI per 10 anni, rispettato in Italia e nel mondo. Incontrò cariche di stato israeliane come Shimon Perez. È stato parte integrante del Consiglio di Amministrazione del MEIS, Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah, inaugurato nel 2017, dopo anni di costante attività che Renzo aveva condotto per far comprendere alle istituzioni l’importanza di una struttura tale che racchiudesse la storia degli ebrei italiani.

    “Renzo non è stato solo il mio presidente, era un maestro”, ha raccontato Noemi Di Segni, che ha poi proseguito: “Il mandato di un presidente termina per naturale ordine delle cose istituzionali, ma la missione di un maestro no, è costante e persegue anche quando si è in un letto, anche quando si usano solo gli occhi ed il sorriso per comunicare fino all’ultimo giorno”. L’evento è poi proseguito con le lezioni di Torah condotte da Rav Di Segni e Rav Della Rocca.

    Che il ricordo di Renzo Gattegna sia di benedizione.

    CONDIVIDI SU: