Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Cucina kosher. Il bulu

    Il  bulu è un dolce tipico della tradizione tripolina, che viene mangiato in particolare alla fine del digiuno di Kippur, accompagnato da caffè o tè.

    Ingredienti:

    700 g farina

    25 g lievito di birra

    mezzo bicchiere di acqua tiepida

    due cucchiai di scorza di arancia

    3/4 di un bicchiere di olio di arachide

    3/4 di un bicchiere di zucchero

    4 uova

    200 g di uvetta

    2 cucchiai di sesamo tostato

    Preparazione:

    Per prima cosa far scioglier il lievito nell’acqua; poi in una ciotola montare bene 4 tuorli d’uovo e 2 albumi. Quindi unire il lievito, l’olio, lo zucchero, la scorza d’arancia e mescolare per bene.

    Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, aggiungere poco per volta la farina, mescolando con attenzione. Una volta ottenuto un impasto liscio, coprire la ciotola con un panno di cotone e lasciar lievitare per circa 3 ore.

    Terminato il tempo di lievitazione lavorare l’impasto e divide a metà; aggiungere l’uvetta al centro e  impastare un pò con le mani.

    Si taglia l’impasto con un coltello in 4 parti e cospargere con un pò di sesamo e dare la classica forma del panetto, poi e mettere sulla teglia da forno (chiaramente ricoperta con carta forno).

    Prima di cuocere, con un coltello si fanno delle piccole incisioni sul pane in modo da farlo cuocere meglio e poi spennellate  con tuorlo sbattuto la superficie.

    Fate cuocere a 180° per circa 45 minuti poi dopo aver controllato, continuate per altri 20 -25 minuti a 140°.

    CONDIVIDI SU: