Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Daf Yomi. Lo studio collettivo di una pagina di Talmud al giorno

    Ha preso avvio ieri sera il nuovo ciclo del Daf Yomi, un programma di studio collettivo che attraverso internet consente di poter studiare una pagina di Talmud Bavlí al giorno. Seguendo le lezioni quotidiane di può così completare le 2711 pagine del testo fondamentale dell’ebraismo nell’arco di sette anni e mezzo.

    Il sistema dello studio di una pagina al giorno del Talmud, fu ideato nel 1927 dal Rabbino Meir Shapiro ed oggi attraverso le nuove tecnologie è adottato da 

    decine di migliaia di persone che studiano assieme. 

    Chi volesse seguire lo studio in lingua italiana può andare al sito www.archivio-torah.it/talmud/paginarisorsetalmud.htm 

    Si può anche scaricare su www.sefaria.org la app nella quale si trova tra l’altro tutto il Talmud con il commento di Rav Adin Steinsaltz, fra i maggiori studiosi della contemporaneità.

    Da ricordare infine che da alcuni anni ha preso avvio in Italia il “Progetto Talmud” che prevede la traduzione integrale in italiano dell’intera opera. Attualmente sono stati già tradotti quattro trattati: Rosh haShanà (Aprile 2016); Berakhòt (Dicembre 2017); Ta‘anìt (Ottobre 2018); Qiddushìn (Novembre 2019).

    CONDIVIDI SU: