Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Etica e politica

    È un momento molto particolare quello che ci apprestiamo a vivere nella politica e nelle istituzioni. Da qui a qualche settimana ci troveremo ad andare a votare per avere un nuovo governo in Italia e sappiamo perfettamente che la campagna elettorale sarà  fatta come sempre anche di toni aspri e di dibattiti accesi, di promesse e di progetti da attuare, di alleanze e di mozioni di principio che verranno portati  avanti dei vari gruppi e partiti.

     

    L’augurio che possiamo farci come cittadini italiani e come portatori di valori e principi di democrazia e di rispetto per le idee di ciascuno è che questa campagna si mantenga etica e che nessuno intenda strumentalizzare tematiche che rimangono comunque pietre miliari per la Memoria e la civile convivenza di questo paese e che il richiamo a principi e valori di libertà e di uguaglianza valga per ogni cittadino della nostra repubblica.

     

    Troppi sono i problemi che affliggono non solo l’Italia ma l’intera Europa con una pandemia che non molla la presa e che ha minato la nostra salute e le nostre economie, una guerra devastante al centro del nostro continente che oltre a causare morte e dolore tra i civili ci sottopone a continui pensieri sulla tenuta dei nostri paesi e sulla vita e l’andamento delle famiglie.

     

    La violenza alla quale assistiamo sempre troppo spesso nelle nostre strade e la sopraffazione verso persone deboli ed inermi ci lascia sbigottiti con la piaga della violenza contro le donne che non si riesce a debellare. Un mondo giovanile che pretende giustamente risposte dalla politica per quanto riguarda lavoro,futuro,crisi climatica e sul mondo che gli lasciamo in eredità.

     

    Tutto questo porta a pensare che non dovranno e non potranno essere usati temi e toni che vadano a svilire il rispetto dell’individuo e che ogni singolo candidato a sedere sui nobili scranni del Parlamento senta il peso di questa responsabilità e pensi veramente al bene comune ed alla ricerca di idee e soluzioni per in benessere della collettività. È una speranza da condividere perché in una società sana prevalga un senso di comunità.

    CONDIVIDI SU: