Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Il B’nai B’rith Italia: “A fianco dell’Ucraina, pronti ad aiutare”

    Ariela Cassuto è la Presidente della loggia toscana B’nai B’rith e Presidente della loggia nazionale dell’Unione del B’nai B’rith Italia.

     

    «Il B’nai B’rith nel mondo ha sedi anche in luoghi molto difficili. Abbiamo sentito l’Unione del B’nai B’rith in Inghilterra e abbiamo contatti con i fratelli in Ucraina. Li abbiamo contattati via email chiedendo cosa potessimo fare.  La risposta è stata un ringraziamento solo per aver saputo che ci siamo.  E’ importante mantenere rapporti con il B’nai B’rith in Ucraina, mi preoccupo che la loro storia venga conosciuta e che possiamo aiutarli in qualche modo» spiega Cassuto.

     

    La presidente del B’nai B’rith è una persona molto pragmatica. Gestisce i lavori insieme agli altri presidenti e vuole velocizzare la missione del B’nai B’rith, che ha in questa fase due scopi:  un lavoro di service per ebrei in difficoltà e un importante impegno formativo su argomenti relativi all’ebraismo da un punto di vista storico, umano e culturale. Lo scorso anno la loggia toscana ha sentito l’esigenza, insieme a quella romana, di organizzare un corso approfondito sui luoghi ebraici della Toscana (“Livorno- Pisa No Ghetto”).  «Vogliamo riuscire ad impattare in qualche modo sulla comunità sociale in cui viviamo!» specifica.

     

    «Il B’nai B’rith Inghilterra ha finanziato in passato un ospedale a Kiev e in questo periodo è direttamente coinvolto. Ci siamo inseriti nella loro raccolta». La presidente parla di tempi più difficili, pensa alla sera di Pesah durante la Shoah o l’inquisizione e di come ritenga che non si possa fare altro che stringere i denti. In questi giorni si domanda come si possano aiutare i correligionari ucraini.

    Il B’nai B’rith Italia sarebbe eventualmente disponibile, qualora risultasse necessario, ad aiutare ad accogliere qualche famiglia che volesse cercare rifugio dall’ Ucraina? «Assolutamente sì».

    CONDIVIDI SU: