Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Il lato spirituale della gravidanza

    Come può una donna massimizzare l’esperienza spirituale della gravidanza?

    Una leggenda narra che una donna si avvicinò a Sigmund Freud e gli chiese a che età avrebbe dovuto iniziare l’educazione di suo figlio. “Quanti anni ha il tuo giovane?”, chiese lui. “Cinque mesi”, rispose lei. Al che replicò: “Sei già in ritardo di 14 mesi”.

     La prospettiva ebraica, infatti, considera l’impatto di un ambiente interno ed esterno come un fattore importante nell’evoluzione e nella crescita di un essere umano. L’utero di una madre è il primo spazio della vita di un bambino. La sacralità di questa prima casa è santificata dal rituale del mikveh prima del concepimento. “Il Talmud riferisce che un angelo viene inviato dall’alto per studiare la Torah con il feto in utero per la durata dei nove mesi, per preparare adeguatamente il nascituro per la sua esistenza futura. Alla nascita, ci viene detto che l’angelo, con un semplice movimento di un dito sul labbro, fa dimenticare al bambino tutto ciò che è stato appreso.” – ci spiega Rebbetzin Feige Twerski della piattaforma Aish HaTorah – “Sebbene non possiamo ricordare ciò che abbiamo appreso, tuttavia a livello subconscio le informazioni sono lì, programmate nel midollo del nostro essere, in attesa di essere scaricate e richiamate. Tutto ciò che serve è il desiderio e la volontà di impegnarsi, di accedere alla conoscenza e di portarla a un livello consapevole.”

     Quando una donna in gravidanza accende le candele di Shabbat , tramite le sue preghiere si mette in contatto con il proprio figlio. Proprio nel siddur è contenuta una preghiera dove si chiede a D. di darci la forza, la chiarezza e la visione per crescere i bambini che saranno la realizzazione delle nostre più grandi speranze e sogni.

     Il Talmud (Brachot 60a) offre queste linee guida per la preghiera durante la gravidanza:

     

    • Durante i primi tre giorni del concepimento, si dovrebbe pregare che la gravidanza sia accettata dal corpo.

    • Fino a 40 giorni dopo il concepimento, si può pregare per il genere specifico del bambino. (Tuttavia, la richiesta deve essere qualificata e messa in prospettiva. “A parità di condizioni, Dio, sarebbe certamente bello avere una bambina dopo tutti quei ragazzi! Preferiremmo sicuramente. Ma come in tutte le cose, rinviamo alla tua saggezza, sapendo che solo tu capisci il grande schema delle cose. “)

    • Tra 40 e 90 giorni, si dovrebbe pregare che il bambino non subisca deformità.

    • Da 3-6 mesi mesi, si dovrebbe pregare che la gravidanza non comporti un aborto spontaneo.

    • Da 6-9 mesi, si dovrebbe pregare per una consegna sicura.

     Sia che scegliamo preghiere formali strutturate, salmi o dialoghi spontanei a flusso libero con D., le preghiere sono la nostra migliore risorsa.

     

    CONDIVIDI SU: