Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Il Presidente del Consiglio Draghi in Israele: “Impegno contro l’odio e il razzismo”

    È iniziata ieri la visita di due giorni in Israele del Presidente del Consiglio Mario Draghi, che oggi visita il Memoriale della Shoah di Gerusalemme Yad VaShem. È la prima visita in Israele di un Premier italiano dopo quella di Renzi del 2015. 

     

    Draghi ha incontrato il Presidente dello Stato di Israele Isaac Herzog nella residenza presidenziale presso Beit HaNassi.  Dopo l’incontro il presidente israeliano ha evidenziato su Twitter le buone relazioni che intercorrono tra Italia ed Israele che si basano su “una ricca storia e valori condivisi”. Herzog ha elogiato l’Italia come “uno dei paesi più importanti nel campo dello sviluppo e dell’innovazione” con cui vede un grande potenziale di collaborazione futura.

     

    Il Premier ha visitato il Tempio italiano di Gerusalemme ed il Museo di arte ebraica ‘Umberto Nahon’. Nel suo discorso Draghi ha ricordato la storia del Tempio che “costruito a Conegliano Veneto nel 18esimo secolo, è stato smontato, trasportato e ricostruito a Gerusalemme”, Tempio che “continua ad essere – come voi- un pezzo d’Italia in Israele” ha detto rivolgendosi a rappresentanti della Comunità italiana in Israele presenti.

     

    “Lo sviluppo della comunità italiana è direttamente legata ai terribili fatti del Ventennio, in particolare all’introduzione delle leggi razziali nel 1938” ha proseguito il Premier che ha menzionato anche “le enormi colpe del nazifascismo e degli orrori della guerra che non hanno diminuito l’importanza della diaspora in Italia- che ancora oggi è ricca di energia, spirito, tradizione”.

     

    Nella stessa occasione il Premier ha ribadito l’impegno delle istituzioni nella lotta all’antisemitismo, nel rafforzare la memoria della Shoah.  Parlando della guerra che in Ucraina Draghi ha sottolineato che “in momenti di crisi, di incertezza, di guerra- come quello che stiamo vivendo- è ancora più importante opporsi con fermezza all’uso politico dell’odio”.

     

    Il primo giorno di visita in Israele del Presidente del Consiglio Draghi si è conclusa con l’incontro con l’Alternate Prime Minister e Ministro degli esteri israeliano Yair Lapid.

    CONDIVIDI SU: