Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    In corsa per la memoria. Il 29 gennaio a Milano la sesta edizione della Run for Mem

    Anche quest’anno si riparte, con una maratona dal profondo valore spirituale. Domenica 29 gennaio si terrà a Milano la sesta edizione della Run for Mem, la corsa non competitiva per la Memoria organizzata dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane insieme alla Comunità ebraica milanese. 

     

    Un itinerario che toccherà alcuni luoghi emblematici del capoluogo lombardo: dal Memoriale della Shoah cittadino all’ex hotel Regina, sede dei nazisti; dalle pietre d’inciampo disseminate nel manto stradale alla sinagoga di via della Guastalla, centro della vita ebraica di ieri e di oggi. Vi saranno due percorsi, uno breve e uno lungo (rispettivamente di 4,8 e 12 chilometri), che permetteranno di far crescere la consapevolezza dei partecipanti sul significato di alcuni luoghi chiave della città “Medaglia d’Oro della Resistenza” e simbolo della vittoria contro il nazifascismo. Una possibilità aperta a tutti: atleti, famiglie, semplici camminatori.

    “L’idea è di affermare la vita, che continua nonostante tutti i tentativi, perpetrati nel corso dei secoli, di sterminare gli ebrei, così come altre popolazioni, con genocidi e massacri. La vita continua e la forza di vivere, a volte di sopravvivere, va trasmessa con convinzione, avendo il coraggio di raccontare quanto accaduto affinché non si ripeta mai più. Lo faremo con la partecipazione di tutta la cittadinanza, attraverso un percorso nel quale incroceremo la storia; correndo assieme trasmetteremo questo forte messaggio di vita” affermano UCEI e Comunità ebraica di Milano nel sottolineare il senso dell’iniziativa.

     

    Testimonial della Run for Mem il marciatore israeliano Shaul Ladany, sopravvissuto bambino alla deportazione in campo di sterminio e poi alla strage perpetrata dai terroristi palestinesi ai Giochi di Monaco del 1972. Al suo fianco l’ex mezzofondista Alberto Cova, campione olimpico dei 10mila metri piani alle Olimpiadi di Los Angeles ’84. 

     

    L’ente per il supporto tecnico della Run for Mem è Stramilano. Hanno dato finora il loro patrocinio all’evento: Comune di Milano, UGEI, Sochnut, CDEC e CONI. L’iniziativa è realizzata con il contributo di World Jewish Congress ed European Jewish Congress, con il supporto di Associazione Medica Ebraica e CRI. È possibile partecipare alla corsa iscrivendosi gratuitamente sul sito www.ucei.it/runformem.

    CONDIVIDI SU: