Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    La scrittura ebraica tra letteratura, cinema e televisione

    A concludere la Giornata Europea della Cultura un dibattito dedicato alla Letteratura, dal titolo: “ Percorsi di Scrittura: Letteratura, Cinema e Serie Tv raccontano Israele”, con Lara Crinò, Ariela Piattelli, Shulim Vogelmann e Massimiliano Coccia a moderare l’incontro.

    Libri e Cinema: spezzoni apparentemente distanti tra loro, ma uniti da trattamenti e sceneggiature; gli interlocutori riflettono su libri, film e serie Tv che mostrano il mondo ebraico al di fuori; pensiamo alle serie che vengono trasmesse su Netflix come Shitsel, fortemente radicato a Gerusalemme e Unortodox, strettamente fedele al libro di Deborah Feldman: storie che raccontano realtà sconosciute ad un pubblico non israeliano.

    “Un pregio della  diffusione internazionale di queste serie Tv è la scoperta e la diffusione della lingua ebraica, e il sentir parlare Yiddish, la considero una cosa di grande rilievo”, ha dichiarato Lara Crinó a conclusione del dibattito.

    CONDIVIDI SU: