Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    MEIS, una mostra e un concerto per celebrare Hanukkah

    Diverse le iniziative del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (Meis) a Ferrara, dedicate a Hanukkah, la suggestiva Festa ebraica dei lumi. 

    Fino all’8 gennaio sarà ospitata nelle sale del Museo la mostra gratuita, realizzata con l’Associazione Acribia, “Hanukkah. Una festa raccontata attraverso l’arte”, a cura di Amedeo Spagnoletto, Direttore del Meis e del gallerista Ermanno Tedeschi.

    Tra le opere esposte, due esemplari di hanukkiot, candelabri a nove bracci, provenienti dal Museo dei Lumi di Casale Monferrato, una firmata da Emanuele Luzzati, artista inconfondibile che ha raccontato l’ebraismo italiano e una rivisitazione moderna di Marco Lodola. Tobia Ravà presenta un’interpretazione della festa utilizzando l’alluminio specchiante opacizzato, mentre Francesca Duscià cattura in un olio su tela i suoi simboli. Il lato giocoso è esplorato da Daniel Schinasi che raffigura “I bambini e la giostra di Hanukkah”. La mostra si collega idealmente al percorso di un’altra esposizione “Sotto lo stesso cielo”, dedicato alla festa di Sukkot.

    “Arte e oggetti ebraici sono esposti insieme – spiega il gallerista Ermanno Tedeschi – affermando valori universali condivisi da persone di ogni fede e provenienza. Il mix unico di arte, hanukkiah e giochi racconta i simboli della tradizione, la cultura, la spiritualità e la storia ebraica, esprimendo la natura giocosa e gioiosa della festività di Hanukkah, la Festa dei Lumi”.

    “Quest’anno – aggiungono il Presidente del Meis Dario Disegni e il Direttore Amedeo Spagnoletto – abbiamo deciso di far scoprire al pubblico due tra le feste più liete e significative del calendario ebraico: Sukkot, raccontata dalla mostra ‘Sotto lo stesso cielo’ che è possibile visitare fino al 5 febbraio 2023, e Hanukkah che accoglie tutti gli ospiti negli spazi della biglietteria. Un modo per trasmettere la vitalità dell’ebraismo e condividere la gioia e la speranza che si rinnovano”.

    I festeggiamenti continuano il 21 dicembre con un concerto, patrocinato dal Comune di Ferrara, dell’Alma Brothers Band. Nel Bookshop del Museo alle ore 18, il gruppo coinvolgerà il pubblico con un repertorio di musica pop internazionale e canzoni tradizionali della festa rivisitate. In questa occasione si accenderà la hanukkiah.

    Per tutte le info e prenotazioni meis@coopculture.it

    CONDIVIDI SU: