Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Quell’ironia da consegnare alla storia insieme al fascismo – Il post che vuole far ridere sulla Shoah del consigliere di FdI Longobardi

    Se le peggiori barzellette sugli ebrei sono un evergreen per gli antisemiti, pronti sempre ad alimentare l’intolleranza con ogni mezzo, il sarcasmo e l’ironia sulla Shoah rappresentano la forma più odiosa attraverso la quale si perpetrano antichi, ma ben consolidati, stereotipi. Nella vicenda del consigliere comunale di Napoli Giorgio Longobardi (FdI) questa forma odiosa, che buona parte della società civile assieme alle istituzioni ebraiche tenta di contrastare con ogni mezzo, è stata palesemente applicata con un post per ragioni di campagna elettorale.

     

    «Per scongiurare il pericolo “fascismo” – scrive il consigliere comunale – e combattere la destra brutta e cattiva, il programma sensazionale del PD e soci sarà quello di far trasmettere, fino al 25 settembre, ogni giorno a reti unificate ed H 24 i seguenti film»… Longobardi prosegue poi con una lista di pellicole sulla Shoah, dunque da Schindler’s List, Il diario di Anna Frank, La vita è bella e così via. Longobardi, già noto in questo senso alle cronache per aver trovato nel 25 aprile, festa della Liberazione dal nazifascismo, una buona occasione per rispolverare al Comune di Napoli i calendari di Mussolini, non solo cade volutamente nell’errore, ricercato in modo certosino, di strumentalizzare la memoria della Shoah per fini elettorali, ma senza ritegno definisce la Shoah come propaganda della sinistra.

     

     Sono molte le domande che giungono spontanee davanti ad un tale scivolone: ci si chiede se la memoria della Shoah non sia veramente un patrimonio condiviso, anche dai vari schieramenti politici, che su certi temi ci si aspetterebbe fossero tutti d’accordo. Ma soprattutto, dopo il video di Giorgia Meloni, in cui la leader FdI afferma con testuali parole che “La Destra italiana ha consegnato il fascismo alla storia ormai da decenni”, ci si domanda: una certa parte della politica consegnerà alla storia anche l’odiosa ironia antiebraica sulla Shoah? Dopo aver affermato che la destra ha condannato da decenni “senza ambiguità la privazione della democrazia e le infami leggi anti-ebraiche” seguirà anche una condanna della strumentalizzazione a scopi politici della Shoah che va ben al di là di un post velenoso?


    Intanto per il post, il coordinatore di FdI a Napoli Sergio Rastelli ha sospeso Longobardi.

    CONDIVIDI SU: