Un risultato previsto, ma che ha fatto notizia Le elezioni comunali, anche quelle delle grandi città, hanno in genere un significato quasi esclusivamente locale, o al massimo sono prese come un segnale delle tendenze dell’elettorato per le prossime elezioni politiche. Non è così però per il voto che si è svolto l’altro ieri a New York, con la netta vittoria…
Mondo
Turista israeliano aggredito a Manhattan, è allarme antisemitismo a New York
Doveva essere una tranquilla visita nella città che “non dorme mai”. Si è invece trasformata in un incubo. Rami Glickstein, 59 anni, docente universitario israeliano in vacanza negli Stati Uniti, è stato vittima di una violenta aggressione a sfondo antisemita nel cuore di Manhattan. È accaduto in pieno giorno, su un marciapiede affollato. L’uomo stava camminando verso un ristorante kasher…
Gli aiuti da Israele e dalle comunità ebraiche per la Giamaica devastata dall’uragano
Diverse organizzazioni israeliane ed ebraiche si sono mobilitate rapidamente per fornire soccorso alla popolazione della Giamaica, duramente colpita dal passaggio del potente Uragano Melissa. L’uragano – classificato come categoria 5 – ha provocato almeno 28 vittime sull’isola e altre 31 ad Haiti, con venti fino a 295 km/h e una percentuale superiore al 70% della popolazione giamaicana rimasta senza elettricità;…
Luce e memoria: Cindy Crawford e Ella Mandel premiate al gala dell'Holocaust Museum LA
Durante il gala annuale del Holocaust Museum LA, svoltosi martedì sera all’Hotel Beverly Wilshire, sono state premiate la modella e filantropa Cindy Crawford e la sopravvissuta alla Shoah Ella Mandel con l’ambito Award of Courage. L’evento, che ha coinvolto leader della comunità, discendenti di sopravvissuti e celebrità, ha raccolto 1,3 milioni di dollari a sostegno dei programmi educativi del museo, impegnati nella lotta all’antisemitismo tramite…
Alabama, FBI sventa un imminente attacco contro sinagoghe e istituzioni ebraiche
Grazie a un’operazione congiunta di FBI e forze dell’ordine locali è stato sventato un attacco contro sinagoghe e istituzioni ebraiche in Alabama e negli stati vicini. Le autorità della Contea di Marshall hanno annunciato l’arresto di Jeremy Wayne Shoemaker, 33 anni, accusato di aver pianificato un’azione armata “imminente” contro la comunità ebraica e alcuni rappresentanti politici. Le indagini si sono…
Omer Adam accende il Madison Square Garden
Il celebre cantante israeliano Omer Adam ha lanciato il suo attesissimo concerto al Madison Square Garden di New York con un’apertura che ha lasciato il pubblico senza fiato: un video tributo dedicato alle Forze di Difesa Israeliane (IDF), agli ostaggi recentemente liberati da Gaza e al presidente degli Stati Uniti Donald Trump. La performance, sold-out, ha trasformato lo show in…
Istanbul, annullato il concerto di Robbie Williams per le sue presunte simpatie per Israele
Le autorità municipali di Istanbul hanno deciso di cancellare il concerto che Robbie Williams avrebbe dovuto tenere il 7 ottobre all’Ataköy Marina, citando motivi di sicurezza e la crescente pressione online sul cantante legata alle sue presunte simpatie pro-Israele. Secondo il Jerusalem Post, la reazione sui social media – in particolare le accuse che Williams fosse “sionista” – sarebbe alla…
Netanyahu all’ONU: discorso trasmesso anche a Gaza tra risultati militari e messaggio agli ostaggi
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha parlato oggi all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite in un discorso definito “storico” dall’ufficio del premier, accompagnato da una campagna di comunicazione inedita: la proiezione del filmato delle atrocità del 7 ottobre all’interno del Palazzo di Vetro, l’invito ai delegati a scansionare un codice QR sulla sua giacca per accedere alle immagini del 7 ottobre,…
Israele a rischio esclusione dalle competizioni UEFA
Secondo quanto riportato dal Times di Londra, la UEFA starebbe valutando l’esclusione di club e Nazionale israeliani dalle competizioni europee. L’ipotesi, che riguarderebbe sia le qualificazioni in corso per il Mondiale 2026 che le competizioni continentali come l’Europa League, sarebbe attualmente all’esame del comitato esecutivo del massimo organismo calcistico europeo, presieduto da Aleksander Ceferin. Una decisione, secondo il quotidiano britannico,…
Sud Yemen, il leader separatista al-Zubaidi: “Uno Stato indipendente si unirà agli Accordi di Abramo”
Il presidente del Consiglio di Transizione del Sud (STC), Aidaros al-Zubaidi, ha dichiarato che un eventuale Sud Yemen indipendente sarebbe pronto a unirsi agli Accordi di Abramo e ad avviare relazioni ufficiali con Israele. L’annuncio è arrivato in un’intervista concessa al quotidiano emiratino The National, a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York. Al-Zubaidi, che guida il movimento…



















