Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Mondo

    Le università americane investite da un’ondata antisemita

    Di Ugo Volli

    Le agitazioni Un grave problema di antisemitismo di massa è esploso nelle università americane, in particolare in quelle di élite. Il centro delle manifestazioni è in questo momento la Columbia University di New York, dove da qualche giorno la piazza centrale è occupata da un studenti. Manifestazioni analoghe si svolgono alla New York University e alla New School, sempre a…

    Mondo

    L’appello dei creatori di Batman per la liberazione del piccolo fan, Ariel Bibas, e di tutti gli ostaggi

    Di Jacqueline Sermoneta

    Cinquanta creatori dell’iconico supereroe Batman hanno firmato una petizione, in cui viene chiesto ai governi di Egitto e Qatar di intensificare gli sforzi per il rilascio di Yarden e Shiri Bibas, dei loro figli, Ariel e Kfir, di 4 e 1 anno, e di tutti gli ostaggi israeliani. L’appello è stato fatto in onore del giovane Ariel, grande fan del…

    Mondo

    World Jewish Congress, Lauder: “La comunità internazionale condanni l’attacco iraniano”

    Di Redazione

    Da New York, il presidente del World Jewish Congress Ronald Lauder ha sottolineato la condanna dell’attacco iraniano contro Israele della notte tra il 13 e il 14 aprile. Ha inoltre affermato che il lancio di missili e droni di Teheran contro lo Stato ebraico “non solo minaccia la sicurezza e l’incolumità dei cittadini israeliani, ma rappresenta anche una pericolosa escalation…

    Mondo

    Dalla crisi alla salvezza: il Jewish National Fund USA salva una fabbrica di matzot

    Di Michelle Zarfati

    “Molti non se ne rendono conto, ma i preparativi per Pesach in Israele iniziano subito dopo Sukkot. Ci si prepara a lungo per la stagione della matzà” racconta Yedidia Harush, proprietario di un panificio, specializzato in matzot nella città meridionale di Netivot. "Il primo anno è stato impegnativo per la nostra nuova attività. Ma il secondo anno è andato nettamente…

    Mondo

    La sentenza del tribunale argentino: l’Iran ‘Stato terrorista’ dietro l’attentato all’AMIA

    Di Redazione

    L'Iran ha ordinato l'attacco all'Ambasciata israeliana nel 1992 e l'attacco al centro ebraico “Associazione Mutualità Israelita Argentina” (AMIA) a Buenos Aires del 1994. Questa la sentenza emessa ieri da un tribunale argentino, che ha definito la Repubblica islamica uno “Stato terrorista”. Lo riportano i media locali. La Corte federale di Cassazione penale ha implicato anche il movimento sciita Hezbollah, sostenuto…

    Mondo

    Cancellata la proiezione di un film israeliano, ma il tribunale ribalta la decisione

    Di Luca Spizzichino

    The Child Within Me, un documentario sul musicista israeliano Yehuda Poliker, è stato proiettato al Bryn Mawr Film Institute, un cinema in una cittadina vicino Filadelfia, dopo che il tribunale ha ribaltato la decisione del cinema di boicottare il film a causa delle pressioni dei pro-palestinesi. La pellicola, che faceva parte del programma dell'annuale Israel Film Festival, ha visto in…

    Mondo

    Matisyahu, l'antisemitismo al centro del nuovo video girato nei luoghi del 7 ottobre

    Di Luca Spizzichino

    Il cantante americano Matisyahu ha pubblicato venerdì un nuovo singolo, "Ascent", il cui video è stato girato nelle località devastate da Hamas il 7 ottobre. In un’intervista per la rivista musicale Billboard, l’artista ha affermato che visitare Israele ha “rinnovato la sua fede nell’umanità” dopo essersi sentito senza speranza dopo il 7 ottobre. Ha inoltre spiegato come “Ascent” sia nata…

    Mondo

    Anno di elezioni, anno di scelte

    Di Piero Di Nepi

    I collegi elettorali, la formazione delle liste e infine l’apertura dei seggi costituiscono il vero sale della democrazia. Al punto che anche i sistemi autoritari devono periodicamente organizzare parvenze e surrogati per presentarsi con un minimo di legittimità nei consessi internazionali. E anche le ultime monarchie assolute accettano sistemi elettorali a libertà vigilata che garantiscono però l’espressione di una volontà…

    Mondo

    Daniel Kahneman, il premio Nobel che integrò la ricerca psicologica nell’economia

    Di Jacqueline Sermoneta

    Si è spento all’età di 90 anni, lo psicologo israelo-americano, sopravvissuto alla Shoah, Daniel Kahneman. Professore emerito di psicologia all’Università di Princeton, nel New Jersey, Kahneman ha rivoluzionato la comprensione dei processi decisionali - la teoria economica classica dell’homo economicus - sfidando le nozioni convenzionali di razionalità. Kahneman ha mostrato, alla luce di esperimenti, che spesso le persone influenzate da…

    Mondo

    Steven Spielberg contro l’antisemitismo: “Temo che la storia si possa ripetere”

    Di Redazione

    “Chi non ricorda il passato è condannato a ripeterlo”. Lo dice Steven Spielberg in occasione della cerimonia organizzata per il 30esimo anniversario della USC Shoah Foundation a Los Angeles. Il regista americano si è scagliato contro l’ondata di antisemitismo che sta investendo il mondo intero: "Sono sempre più allarmato dal fatto che potremmo essere condannati a ripetere la storia: a…