Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Austria, vietato il velo alle elementari

    L’Austria bandisce il velo dalle scuole primarie: i deputati hanno approvato ieri una legge proposta a riguardo dal governo. Il testo, si legge sul Guardian, si riferisce in modo generico a qualsiasi “abbigliamento influenzato ideologicamente o religiosamente associato alla copertura della testa”. Rappresentanti di entrambi i partiti della coalizione, il Partito popolare di centro-destra (OeVP) e quello di estrema destra (FPOe), hanno chiarito tuttavia che la legge è mirata al velo islamico. Secondo un portavoce del FPOe la legge è “un segnale contro l’islam politico”. mentre il deputato OePP Rudolf Taschner ha detto che la misura era necessaria per liberare le ragazze dalla “sottomissione”. Il governo ha chiarito che il copricapo indossato dai ragazzi Sikh e la kippa ebraica non saranno interessati dalla legge.

    Denunciando l’iniziativa come “spudorata” e “divisiva”, l’organizzazione ufficiale della comunita’ musulmana in Austria (Iggoe) ha fatto notare che in ogni caso solo “un numero minuscolo” di bambine saranno colpite dalla nuova legge. I parlamentari dell’opposizione hanno votato quasi tutti contro la proposta, accusando il governo di preferire i titoli sui giornali al benessere dei bambini. 

    CONDIVIDI SU: