Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Germania: allarme per sondaggio, un tedesco su 4 ha idee antisemite

     

    Un tedesco su quattro ha “pensieri” di natura antisemita. E’ quanto emerge da uno studio realizzato  per conto del Congresso mondiale ebraico, secondo il quale il  41% ritiene che gli ebrei “parlano troppo” dell’Olocausto.  Condivisione viene espressa anche per frasi come “gli ebrei  hanno troppo potere” oppure “sono responsabili della maggior parte delle guerre”.       

    Per il rilevamento demoscopico sono state sentite 1300  persone per due mesi e mezzo, ossia da prima dell’attentato di  Halle, nella Sassonia-Anhalt, quando un estremista di destra ha  tentato un assalto contro la locale sinagoga e ha poi ucciso  due persone.  Stando al sondaggio, l’antisemitismo e’ diffuso anche tra  chi vanta redditi alta e occupa posizioni di guida nella societa’: in questa fascia, il 28% ritiene che gli ebrei hanno  troppo potere nel mondo degli affari, e la meta’ pensa che gli  ebrei sono piu’ leali a Israele che alla Germania. 

    Secondo il campione, il  65% dei tedeschi pensa che le convinzioni neonaziste stiano crescendo anche grazie al successo delle partiti di estrema destra, circa il 50% pensa che gli ebrei siano piu’ esposti di altri al rischio di violenze e di attacchi anche verbali. Un quarto degli interpellati non esclude che possa tornare a  verificarsi qualcosa di simile all’Olocausto, mentre si ferma al 28% il numero di coloro che ritengono che il governo tedesco  non fa abbastanza per difendere le comunita’ ebraiche in  Germania.      

    La pubblicazione del sondaggio ha creato molta  preoccupazione e allarme in Germania. “E’ giunta l’ora che  tutta la societa’ tedesca prenda posizione e lotti in modo  aperto e frontale contro l’antisemitismo”, ha detto alla Sueddeutsche Zeitung il presidente del Congresso ebraico  mondiale Ronald Lauder. A detta del vicecapogruppo dei Verdi al  Bundestag, Konstantin von Notz, i risultati del sondaggio sono  “scioccanti, ma non sorprendenti”, dato che “l’antisemitismo in  Germania non e’ mai scomparso e purtroppo arriva fino al centro  della societa’”.  In termini simili si e’ espresso Stefan Ruppert, esponente  della Fpd, il partito liberale, secondo il quale “e’ allarmante  che una mentalita’ antisemita trova tali consensi” e che chiede  che il governo tedesco “ora agisca con decisione per lottare in  maniera efficace contro un clima antisemita nel Paese”.

    CONDIVIDI SU: