Skip to main content

Scarico l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    In preparazione grande cerimonia per 75^ anniversario liberazione lager Flossenbuerg

    Il occasione del 75esimo anniversario della liberazione del campo di concentramento di Flossenbuerg, un grande evento si terrà il 25 e il 26 Aprile 2020. Verranno persone da tutto il mondo per ricordare ciò che accadde in quel campo dove la morte, come in tutti gli altri campi, era all’ordine del giorno.

    L’inaugurazione dell’evento sarà proprio nella sala per seminari che prima era il quartier generale delle SS. Punto di incontro centrale per tutti gli ospiti che poi verranno accompagnati da una guida turistica in un percorso all’interno di Flossenbuerg nelle posizioni centrali dell’ex campo di prigionia tra documenti, foto e reperti storici per trasmettere le esperienze delle vittime e per discutere gli aspetti della vita quotidiana in quella brutta realtà di detenzione.

    Oltre a visitare i terreni storici dell’ex campo di prigionia, si visiterà anche il luogo centrale del lavoro forzato: la cava di pietra. Un luogo che dà realmente l’idea delle condizioni in cui i prigionieri dovevano lavorare. È inclusa anche una visita all’ex edificio DEST, in cui viene mostrata la mostra “strutture di sterminio – i sottocampi Flossenbuerg oggi”.

    Oltre ai tour storici, i numerosi visitatori avranno modo di vedere alcuni film documentari proiettati in tedesco, in inglese e in francese.

    Nel giorno di chiusura dell’evento ci sarà una cena dove parteciperanno alcuni ex sopravvissuti del campo di Flossenbuerg con i loro parenti e altri ospiti speciali d’onore tra cui politici, associazioni memoriali e tanti altri.

    CONDIVIDI SU: