Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Mozzafiato e adrenalinico l’ultimo film di Tarantino

    Il 18 settembre uscirà uno dei film più attesi della stagione cinematografica, “C’era una volta… a Hollywood” (Once Upon a Time… in Hollywood), nona pellicola diretta da Quentin Tarantino, e quindi anche la penultima stando alle dichiarazioni del noto regista, che vorrebbe appendere la macchina da presa al chiodo una volta arrivato a dieci lungometraggi.

    Il film diretto da Tarantino è ambientato nella Los Angeles del 1969. Protagonista è Rick Dalton (Leonardo Di Caprio), un attore con alle spalle il successo arrivato grazie a una serie televisiva western degli anni Cinquanta e una serie di film azzeccati, ma con una carriera che si appresta ad arrivare al capolinea. Nonostante ciò è restio ad accettare l’offerta di recitare in uno spaghetti western in Europa, ritenendo il progetto non alla sua altezza, accettando invece la parte del villain in una nuova serie tv western.

    Al suo fianco c’è sempre Cliff Booth (Brad Pitt), che è qualcosa di più del suo stuntman: un tuttofare e in fondo anche il suo unico vero amico. Cliff abita in una roulotte assieme al suo pitbull, ma passa buona parte del suo tempo a casa di Rick, che si trova in Cielo Drive, sulle colline di Bel-Air, in una villa che si trova proprio a fianco a quella da poco presa in affitto dal regista Roman Polanski e da sua moglie, la bellissima attrice Sharon Tate (Margot Robbie).

    Le vicende di Rick e Cliff e quelle di Sharon Tate procederanno in parallelo, fino a quando si incroceranno in maniera inaspettata proprio in una data fatidica, quella del 9 agosto, giorno segnato tragicamente dalla Strage di Cielo Drive, dove quattro membri della “Famiglia” di Charles Manson fecero irruzione nella villa di Roman Polanski e Sharon Tate situata al 10050 di quella via di Bel-Air, e uccisero tutti presenti. In pieno stile Tarantiniano però, come avvenuto in precedenza con Django Unchained e Bastardi Senza Gloria, la vendetta fa da padrona, cambiando la Storia in maniera alternativa, in questo caso, questa storia del cinema.

    A far parte di questo film un cast stellare, oltre ai già citati Leonardo Di Caprio, Brad Pitt, che tornano a recitare in un’opera di Tarantino, e questa volta formando un tandem mozzafiato, e la bella Margot Robbie, possiamo citare attori come Dakota Fanning, Bruce Dern, Al Pacino, Mike Moh (nei panni di Bruce Lee), Luke Perry e Damian Lewis, solo per citarne alcuni.

    CONDIVIDI SU: