Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Turismo: Ue autorizza viaggiatori da quindicina Paesi, ma non da Usa e anche da Israele

    Questo mercoledì 1 luglio segna la riapertura delle frontiere europee, chiuse dal 17 marzo per l’emergenza coronavirus. Ma non per tutti. Dopo difficili negoziati, l’Unione europea ha stabilito ieri un elenco di Paesi, redatto “in particolare” su criteri epidemiologici, che consente ai cittadini di questi quindici Paesi di viaggiare nel continente europeo. I viaggiatori provenienti da Algeria, Australia, Canada, Georgia, Giappone, Montenegro, Marocco, Nuova Zelanda, Ruanda, Serbia, Corea del Sud, Thailandia, Tunisia e Uruguay saranno ammessi nell’Ue e nell’area Schengen. L’elenco, che dovrebbe essere rivisto ogni due settimane, comprende anche la Cina, ma solo a condizione che ammetta nel suo territorio visitatori non essenziali dall’Ue, cosa che attualmente non avviene. 

    Sono esclusi da questo elenco gli Stati Uniti, il Paese più colpito dalla pandemia nel mondo con 125.928 morti su quasi 2,6 milioni di casi, ma anche – in particolare – Brasile, Russia, India, Turchia e Israele. “Stiamo entrando in una nuova fase con un’apertura mirata delle nostre frontiere da domani”, ha scritto martedì su Twitter Charles Michel, presidente del Consiglio europeo, un’istituzione che rappresenta gli Stati membri, accogliendo con favore il loro “spirito di stretta cooperazione”. Sebbene abbia lasciato l’Ue, il Regno Unito è considerato un Paese membro fino alla fine del periodo di transizione, il 31 dicembre. Il divieto di viaggio verso l’Ue non si applica anche ai cittadini e ai residenti dell’Ue e alle loro famiglie. Né determinate categorie di viaggiatori (operatori sanitari, lavoratori stagionali, diplomatici).

    La raccomandazione adottata non è giuridicamente vincolante, perché le nazioni dell’Ue sono sovrani sul controllo dei loro confini e possono decidere, ad esempio, di riaprirli solo in una parte dei Paesi autorizzati. Tuttavia, il coordinamento è considerato essenziale a causa della libera circolazione all’interno dell’area Schengen, dove le restrizioni decise per combattere la pandemia sono state gradualmente revocate. Gli europei favoriscono i visitatori di paesi la cui situazione epidemiologica è simile a quella dell’UE in cui la pandemia si è attenuata, o anche migliorata. (askanews)

    CONDIVIDI SU: