Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    UNIONE EUROPEA: CRESCE ANTISEMITISMO, 44% GIOVANI EBREI HA SUBITO MOLESTIE RAZZIALI

    Il 44% dei giovani ebrei europei ha subito molestie di carattere antisemita nel corso dell’ultimo anno, il 12% in più rispetto agli anziani. Molti però, ben l’80%, scelgono di non denunciare l’accaduto. E per proteggersi non pochi (il 45%) evitano di indossare indumenti o accessori che potrebbero identificarli come ebrei. Lo riporta una ricerca condotta tra i giovani ebrei europei dalla Fra, l’Agenzia Ue per i Diritti fondamentali, che ha sede a Vienna. L’indagine è stata condotta tra oltre 2.700 giovani ebrei, di età compresa tra 16 e 34 anni, in 12 Stati membri dell’Ue, nei quali vive il 96% della popolazione ebraica europea. I giovani israeliti sono orgogliosi della propria identità: l’81% dichiara di avere una “forte” identità ebraica. Per quattro su cinque, l’antisemitismo costituisce “un problema” nel Paese in cui vivono ed è aumentato negli ultimi cinque anni. Per l’81% il razzismo in generale è un problema nel Paese di residenza e il 74% ritiene che sia aumentato l’odio contro i musulmani. 

    Il ricordo della Shoah rimane il “fattore più importante” per determinare l’identità ebraica dei giovani ebrei europei (per il 95%); anche se l’importanza del sostegno per Israele è meno significativa per i giovani israeliti di quanto non lo sia negli anziani, l’85% riferisce che i concittadini, come minimo su base occasionale, li accusano o gli danno la colpa per qualsiasi azione compia Israele. Tra i giovani ebrei, il 41% dice di aver valutato la possibilità di emigrare perché non si sente al sicuro nel Paese in cui vive. Il 48% si sente protetto dalle autorità nazionali in modo adeguato, ma solo il 17% ritiene che il proprio governo stia combattendo l’antisemitismo in modo efficace. (Tog/AdnKronos) 

    CONDIVIDI SU: